rotate-mobile
Cronaca Cervia

“Rompi il silenzio: voci di donne contro la violenza e le discriminazioni”

Il cartellone è ricco di iniziative e di momenti di sensibilizzazione che vedranno protagonisti artisti ed esperti che si

In occasione del 25 Novembre la Giornata Mondiale contro la violenza alle donne, l’Amministrazione Comunale di Cervia in collaborazione con  Linea Rosa, lo Sportello Donna, il Comitato unico di garanzia, l’Associazione culturale Francesca Fontana, L’Accademia di intelligenza emotiva, organizza un programma di iniziative dal 19 novembre al 5 dicembre dal titolo “Rompi il silenzio: voci di donne contro la violenza e le discriminazioni”. Il cartellone è ricco di iniziative e di momenti di sensibilizzazione che vedranno protagonisti artisti ed esperti che si confronteranno sul tema della violenza di genere. 

Il programma si apre martedì alle ore 20:30 al Magazzino del Sale di Cervia con un incontro tenuto da Andrea Canevaro e Paolo Vergnani sul tema della resilienza. Il calendario degli appuntamenti prosegue Venerdì 22 Novembre con la proiezione gratuita del film "Come pietra paziente" presso il cinema Sala Sarti di Cervia alle ore 20:30. Lunedì 25 Novembre, presso la nuova sede del Centro Interculturale di Cervia, Via Ippolito Nievo 1, avrà luogo alle ore 20:30 il Laboratorio "Come essere resilienti di fronte alla rabbia, la paura, il dolore" organizzato dall'Accademia dell'Intelligenza Emotiva.

Nella giornata di mercoledì 27 novembre le iniziative saranno due: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso MUSA - Magazzino del Sale di Cervia si terrà il seminario su "Conciliazione tempi di vita e di lavoro. Azioni positive per il rientro dopo lunghe assenze" organizzato dal Comitato Unico di Garanzia del Comune di Cervia, mentre alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale sarà presentato l'evento "Le donne e i barbablù dei nostri tempi" organizzato dall'Associazione Francesca Fontana, in collaborazione con l'Associazione Linea Rosa.

Le iniziative continuano giovedì 28 novembre con la presentazione del film "Si può fare" presso la Palazzina comunale in Piazza XXV Aprile dalle ore 18:00 alle ore 22:00, momento di riflessione condotto dalla psicologa Claudia Righetti. Infine, la giornata di chiusura degli eventi sarà Giovedì 5 Dicembre con la premiazione per le Borse di studio sulla condizione femminile (imprenditoria e violenza sulle donne) presso la Biblioteca Comunale Maria Goia alle ore 17.30.
 
"Quest’anno – dichiara l'Assessora alle Pari Opportunità Fabiola Gardelli – abbiamo scelto quale filo conduttore delle iniziative la “Resilienza” intesa come capacità di trarre il meglio anche dalle difficoltà, dalle situazioni negative e dalle sconfitte. L’obbiettivo che da sempre ci poniamo è quello di infondere coraggio alle donne, di ribadire che non siamo sole e che uscire dalla violenza si può". Per ulteriori informazioni si può contattare lo Sportello Donna del Comune di Cervia, telefono 0544/955741, e-mail sportellodonna@comunecervia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Rompi il silenzio: voci di donne contro la violenza e le discriminazioni”

RavennaToday è in caricamento