rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Cervia, la Protezione Civile presenta il progetto "+Conoscenza -Rischio"

Dopo avere acquisito il nulla osta dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l’inserimento nella graduatoria provinciale, nel settembre scorso è stata effettuata la selezione dei volontari

Il Servizio Protezione Civile Comunale ha elaborato il progetto "+Conoscenza -Rischio" col fine di effettuare approfondimenti del Piano di Protezione Civile Comunale, coinvolgendo i volontari del Servizio Civile Nazionale. Dopo avere acquisito il nulla osta dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l’inserimento nella graduatoria provinciale, nel settembre scorso è stata effettuata la selezione  dei volontari. Sono 2 i ragazzi che ora lavorano al progetto della durata di 12 mesi, che prevede principalmente lo sviluppo di 4 temi fondamentali: approfondire l'analisi dei potenziali rischi del territorio;  aumentare la precisione nell'identificare le aree strategiche per la protezione civile; potenziare le iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche di protezione civile; e promuovere la conoscenza della materia con l'utilizzo di molteplici strumenti di comunicazione.

Proprio in riferimento al quarto tema, l'Ufficio di Protezione Civile, coadiuvato dai  ragazzi del Servizio Civile Nazionale, ha elaborato un primo questionario rivolto alla cittadinanza, per conoscere il grado di conoscenza della materia e dell’attività dell'amministrazione e per sondare le preferenze sul metodo per essere maggiormente coinvolti e informati. Il questionario verrà inoltrato via e-mail a specifici gruppi di cittadini e inoltre distribuito e fatto compilare dai giovani del Servizio Civile Nazionale, durante principali eventi pubblici programmati dall’amministrazione o dal Servizio Protezione Civile come la “Festa del Volontariato”.

"Sempre più dobbiamo mantenere alta l’attenzione sui temi della Protezione civile, anche e soprattutto nei momenti in cui non vi sono situazioni di emergenza, proprio per sensibilizzare, informare e formare i cittadini - commenta l'assessore Gianni Grandu -. La salvezza delle persone in eventi critici e di pericolo dipende anche dalla conoscenza della materia, che avviene con azioni preventive di comunicazione e informazione. Il questionario realizzato anche con la collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile nazionale, che ringrazio, si inserisce in questo percorso informativo che l’amministrazione da tempo dedica ai cittadini". Il questionario è già disponibile per la compilazione on-line sul portale della Protezione Civile Comunale: https://protezionecivile.comunecervia.it/iniziative.html  oppure https://protezionecivile.comunecervia.it/.

Protezione civile questionario IMMAGINE-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, la Protezione Civile presenta il progetto "+Conoscenza -Rischio"

RavennaToday è in caricamento