rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Cervia festeggia il 71esimo della Liberazione tra incontri, mostre e pedalate

Sabato alle 9 al Magazzino del Sale “Torre” è in programma il convegno “Buona scuola e cittadinanza attiva”, organizzato dal comune di Cervia, dall'Anpi e dall'Ufficio Scolastico Regionale

Cervia si prepara a celebrare il 71esimo anniversario della liberazione con una serie di iniziative: incontri, dibattiti, mostre, podistiche, pedalate in compagnia, che si protrarranno per tutto il mese di ottobre.Le giornate clou sono quelle di sabato e il 22 ottobre. Sabato alle 9 al Magazzino del Sale “Torre” è in programma il convegno “Buona scuola e cittadinanza attiva”, organizzato dal comune di Cervia, dall'Anpi e dall'Ufficio Scolastico Regionale. Dopo i saluti del sindaco Luca Coffari, interverranno Ivano Artioli, consigliere nazionale e presidente provinciale Anpi, i professor Roberto Balzani e Andrea Canevaro.

Seguiranno gli interventi di Giampietro Lippi, presidente dell'Anpi di Cervia, dello psicologo Davide Galassi, di Agostina Melucci, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Ravenna e rappresentante della Consulta Studenti Ravenna. Il 22 ottobre alle ore 10,30 con ritrovo in Piazza Garibaldi è in programma il tradizionale Concerto corpo bandistico “Città di Cervia” e il Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi. Alla mattina anche verranno deposte tutte le corone nei cippi del territorio cervese.

Due gli incontri - Lunedì 26 ottobre alle ore  20,30 nella Sala del consiglio comunale si terrò la presentazione del libro "Una vita sul crinale. Storia di Tonino Spazzoli, un eroe" di Massimo Previato. Interverranno Roberta Penso assessore alla cultura, Massimo Previato autore del libro. Seguiranno le letture di Carolina Turroni. Giovedì 29 ottobre ore 20,30 nella Palazzina comunale Piazza XXV aprile è previsto l'incontro “I cervesi nell’8^ Brigata Garibaldi” a cura dell’Anpi Cervia con relatori il presidente dell'Anpi Lippi, dello storico Alessandro Luparini, e di Sofia Giulianini, laureata in Storia contemporanea. 

Due gli eventi artistici - Sabato 17 ottobre alle 17 nella Sala Rubicone è in programma l'inaugurazione della mostra “Evviva!” di Giampiero Maldini a cura dell’associazione culturale “Menocchio” Cervia. La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30 Giovedì 22 ottobre alle ore 20,30 in Teatro comunale si terrò la rappresentazione teatrale “Agenda resistente" di e per la regia di Michele Zizzari, in scena Silvia Dall'Ara e Michele Zizzari. Ispirato ai racconti della staffetta partigiana Elide Cenacchi.               

Diverse le iniziative sportive - Martedì 13 ottobre, con ritrovo alle 13.30 nel cortile della scuola Deledda di via Pinarella, è in programma la “Pedalata con deposizione delle corone di alloro nei Cippi dei Caduti di Cervia, Pinarella", con la partecipazione degli alunni delle scuole, organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti” (in caso di pioggia è rinviata a martedì 20 ottobre). Mercoledì 14 ottobre, alle 9, sulla pista di atletica - Centro sportivo Liberazione “Pista in festa”, si svolgeranno i giochi sportivi per le quinte degli Istituti comprensivi di Cervia, organizzati dal Gruppo Podistico Cervese. Martedì 27 ottobre, con ritrovo alle 15 in Piazza Garibaldi, si svolgerà “Una pedalata fra amici fra le opere di difesa militare lasciate a Cervia dai tedeschi”, organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia festeggia il 71esimo della Liberazione tra incontri, mostre e pedalate

RavennaToday è in caricamento