rotate-mobile
Cronaca Cervia

Derubava anziani mentre vendeva la frutta, arrestato

Catturato nei giorni scorsi dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cervia e Milano Marittima, un venditore ambulante di frutta e verdura

Catturato nei giorni scorsi dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cervia e Milano Marittima, un venditore ambulante di frutta e verdura, autore materiale di almeno due furti con strappo commessi in danno di altrettante anziane vittime. Denunciato anche il complice del ladro: l’accusa è quella di aver concorso nel reato in quanto proprietario dell’autocarro e, con ogni probabilità, conducente dello stesso durante la commissione dei delitti.

Da alcuni mesi, infatti, i Carabinieri avevano ricevuto denunce di anziani cittadini, vittime di furti con strappo commessi, sempre, secondo le medesime modalità: èresso le loro abitazioni – secondo i racconti delle vittime – giungeva un camioncino targato “FI” con frutta e verdura e il giovanotto che ne scendeva, descritto sempre sui 20 anni, altezza 1,75 m – 1,80 m, corporatura magra, capelli corti castano scuro, proponeva loro l’acquisto di merce. La vendita avveniva sempre in modo aggressivo, tanto che le vittime, tutte persone anziane, finivano per cedere alla richiesta di acquisto.

Approfittando di un momento di distrazione delle vittime, il ladro strappava loro letteralmente di dosso, la catenina o il portafogli, dandosi poi alla fuga a bordo del camioncino condotto da un complice. Il materiale esecutore dei furti con strappo (reato che, quando commesso in forma aggravata, come in questo caso, è punito, come la rapina, con la reclusione da 3 a 10 anni) è stato incastrato dopo un riconoscimento “all’americana” effettuato presso la caserma dei Carabinieri.

In presenza di un così grave quadro accusatorio, i Carabinieri hanno deciso, nell’urgenza, di adottare, nei confronti del materiale esecutore, la misura del Fermo di indiziato di delitto, provvedimento che il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ravenna, lunedì mattina, ha approvato, convalidandolo, disponendo, altresì, la custodia cautelare in carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derubava anziani mentre vendeva la frutta, arrestato

RavennaToday è in caricamento