rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, parte la campagna per il centenario di Milano Marittima

"Benvenuto Centenario: Vieni a vedere con i tuoi occhi": questo l'invito rivolto dalla città agli ospiti di agosto e settembre con diversi prodotti promozionali. Un pieghevole distribuito in modo capillare in 100 mila copie

“Benvenuto Centenario: Vieni a vedere con i tuoi occhi”: questo l’invito rivolto dalla città agli ospiti di agosto e settembre con diversi prodotti promozionali. Un pieghevole distribuito in modo capillare in 100 mila copie, oltre all’invito del sindaco a tornare il prossimo anno per “essere qui a celebrare i cent’anni di Milano Marittima per continuare a essere con noi nella storia”, presenta – come anteprima – alcuni dei principali eventi che si stanno organizzando in città per il prossimo anno. Stessa grafica elegante e accattivante, ispirata al logo del centenario, per le locandine e per i 50 gonfaloni posizionati in diversi punti strategici del territorio, oltre che per i messaggi promozionali agli ingressi della città.

Intanto l’Amministrazione comunale, che sta lavorando al progetto con il Comitato organizzatore di cui fanno parte rappresentanti delle realtà economiche cittadine, ha attivato il contatto con la nuova Amministrazione di Milano, che si è dimostrata interessata a collaborare per celebrare insieme l’iniziativa di un gruppo di borghesi meneghini che, attraverso la Società anonima Milano Marittima, cento anni fa ha fondato la “città  giardino” dell’Adriatico. In luglio infatti il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha risposto all’invito del primo cittadino di Cervia e già sono in calendario una serie di incontri tra le due amministrazioni.

Questo l’invito del sindaco Zoffoli nel materiale in distribuzione in città: “Il 14 agosto 1912 è nata Milano Marittima e il Comune di Cervia insieme alla Regione Emilia Romagna si prepara a festeggiare in grande stile il secolo di vita di una delle località turistiche più famose d’Italia. Cento anni fa un gruppo di milanesi della media borghesia accettò la sfida proposta dall'artista Giuseppe Palanti di costruire la spiaggia dei milanesi. Nel 1911 diedero vita, a Milano, alla Società Anonima Milano Marittima, che il 14 agosto 1912 firmò l'accordo con il Comune di Cervia per avere in concessione una vasta porzione della spiaggia a nord della città, nella quale sviluppare il turismo. Alcune villette, costruite in stile liberty e perfettamente conservate, sono testimonianza della bellezza che cento anni fa ha ispirato la nascita della località e che è sempre stata il faro delle scelte fatte dal pubblico e dal privato per lo sviluppo della città. Il concetto di sviluppo sostenibile qui ha un secolo di vita e oggi, dopo cento anni, Milano Marittima è uno dei pochi esempi di città giardino fedeli all'idea originale. In questi cento anni le amministrazioni che si sono avvicendate hanno favorito lo sviluppo turistico della località all'insegna di quell'ideale di bellezza immortalata nei quadri di Palanti e presente oggi come ieri. La città di Cervia festeggerà in grande stile il centenario di Milano Marittima. Tutto il 2012 sarà dedicato al grande evento con un ricco programma di appuntamenti che accoglieranno i nostri ospiti regalando emozioni e sensazioni di bellezza. Vogliamo ora presentare gli eventi principali del prossimo anno. Vieni a vedere con i tuoi occhi: la città ti invita a essere qui a celebrare i cent'anni di Milano Marittima per continuare a essere con noi nella storia”.

“Stiamo lavorando per fare del centenario di Milano Marittima  - aggiunge l’assessore al turismo Nevio Salimbeni – un evento turistico capace di assicurare arrivi e presenze; oltre che di riaffermare la forza turistica e le capacità di richiamo della località. Abbiamo deciso di farlo celebrando il nostro passato, la nostra identità e le nostre caratteristiche, per progettare il nostro futuro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, parte la campagna per il centenario di Milano Marittima

RavennaToday è in caricamento