rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Cervia, piano sulla zonizzazione acustica: Confcommercio chiede un incontro col sindaco

Confcommercio Cervia chiede all'amministrazione comunale la convocazione di un tavolo di confronto con le associazioni di categoria prima di addivenire alla decisione conclusiva

Piano sulla zonizzazione acustica: Confcommercio Cervia chiede all'amministrazione comunale la convocazione di un tavolo di confronto con le associazioni di categoria prima di addivenire alla decisione conclusiva. "Si tratta, infatti, di un provvedimento di grande importanza per la vivibilità e la sicurezza della città, su cui più volte l’associazione è intervenuta con valutazioni di fondo e proposte concrete - spiegano dall'associazione -. E’ convinzione dei dirigenti dell’associazione che il metodo partecipativo si possa ottenere il risultato sperato, ovvero l’adozione di un piano efficace e risolutivo dei problemi più volte riscontrati nelle aree maggiormente sensibili per l’elevato flusso di turisti e lo svolgimento di numerosi eventi".

Confcommercio ritiene "essenziale che la delibera faccia esplicito riferimento al modello di turismo che si intende perseguire nella località, con particolare riferimento alle aree della prima fascia sul versante mare, per le quali l’associazione ha suggerito l’opportunità di procedere alla classificazione di tipo misto in classe 2 o 3. Occorre evitare che sia privilegiato un modello di liberalizzazione non regolata, incentrata sul divertimento esasperato con tutto ciò che esso comporta in termini di degrado". Confcommercio resta in attesa della convocazione da parte del sindaco, dicendosi "iduciosa che un confronto serio e approfondito tra Comune e associazioni di categoria possa produrre un piano di intervento realmente efficace".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, piano sulla zonizzazione acustica: Confcommercio chiede un incontro col sindaco

RavennaToday è in caricamento