rotate-mobile
Cronaca Cervia

A Cervia un corso formativo per facilitatori di processi partecipativi

Sarà un’occasione per riflettere con i formatori della Regione Emilia Romagna e per guardare da un’angolazione esterna l’esperienza che Cervia sta vivendo

Continua il percorso del Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà. Giovedì prossimo si svolgerà a Cervia una giornata di formazione e di esperienze per i facilitatori di processi partecipativi. L’Iniziativa si inserisce nel percorso formativo del Community Lab della Regione Emilia Romagna che sostiene il progetto avviato nel 2013, a cui ha aderito anche l’assessorato alle Politiche sociali comune di Cervia.

In particolare la Regione ha scelto Cervia come sede significativa del percorso di formazione, grazie all’impegno e alla sensibilità che la nostra città ha dimostrato nell’attuazione del progetto, partecipando attivamente e con  determinazione alla sua realizzazione. La giornata partirà dalla Casa della Salute di Cervia “Isotta Gervasi”, dove è attivo uno degli sportelli sociali del progetto, con la presentazione delle caratteristiche fondamentali del Progetto Sentinelle—Welfare dell’Aggancio e la formazione su specifiche tecniche  di conduzione di processi partecipativi. Seguirà un incontro a Mensa Amica, altro fondamentale strumento di aiuto alla comunità.

Nel pomeriggio al Centro Risorse Cervese la formazione continuerà con un future-lab sul tema “come immaginare il possibile futuro del welfare locale aggancio: produciamo immagini guida”. La giornata si concluderà alle 20 al Magazzino del Sale con un incontro con cittadini e operatori sul tema “quali contenuti di un patto per il welfare per la comunità”. Sarà un’occasione per riflettere con i formatori della Regione Emilia Romagna e per guardare da un’angolazione esterna l’esperienza che Cervia sta vivendo. Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Vincenza Pellegrino e da altri esperti della facilitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia un corso formativo per facilitatori di processi partecipativi

RavennaToday è in caricamento