rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia si adegua ai cambiamenti climatici: attivato il sistema di preavviso degli allagamenti

Gli automobilisti in transito nei sottopassi cittadini in occasione di violenti temporali sono invitati a prestare particolare attenzione ai segnali indicatori posti sempre in posizione utile

Attivato dal Comune di Cervia un sistema di preavviso degli allagamenti, rilevazione, monitoraggio e presidio dei sottopassi di via Fusconi, via Galeno e via Camane. Un provvedimento disposto sulla base dell'eccezionalità delle precipitazioni per periodi di tempo prolungati, che comportano difficoltà delle fognature a smaltire tempestivamente le grandi quantità di acqua scaricata al suolo, innescano inevitabilmente situazioni di potenziale pericolo nella circolazione stradale, in particolare nei sottopassi.

L’installazione del sistema di rilevamento degli allagamenti nei sottopassi è stato completato la scorsa settimana ed è stato reso immediatamente operativo. I sensori di livello, che costituiscono la base del sistema, sono collegati alla  segnaletica stradale, che in caso di presenza di acqua, allerta indicando chiaramente lo stato di impercorribilità della sede stradale, recando  la dicitura “sottopasso chiuso con semaforo acceso”.

In prima battuta, l’installazione del sistema è stata eseguita nei sottopassi di Via Camane a Savio, di Via Galeno a Milano Marittima in località Terme e di Via Fusconi a Cervia, che consentono l’attraversamento della linea ferroviaria Rimini-Ravenna, e che possono essere soggetti ad allagamento in caso di eventi meteorici intensi. Il sistema, implementabile per fasi successive, ha lo scopo di individuare e segnalare la presenza di un eventuale livello idrico nel sottopasso in grado di causare un pericolo per la circolazione e la pubblica incolumità.

La segnalazione di pericolo di allagamento è resa visibile mediante “lanterna semaforica a luce rossa”  e  specifica segnaletica con luci lampeggianti accessorie. Il Monitoraggio e il presidio dei sottopassi, è stato regolamentato nell’ambito di apposite convenzioni con le associazioni locali di volontariato di protezione civile specificando  le modalità di intervento, la metodologia da attuare per controllo, il  presidio e l’eventuale chiusura temporanea, espressamente condivisa con i servizi comunali e differenziata in funzione delle caratteristiche e dell’ubicazione della struttura da controllare.

Il servizio fornito dai volontari integra, negli orari d’ufficio, il controllo comunque effettuato degli agenti della  Polizia Municipale e si sostituisce ad esso negli orari di chiusura. Per agevolare il lavoro dei volontari, in tutti i sottopassi saranno installate aste graduate di riferimento, mentre sono già state predisposte in loco le transenne per poter operare tempestivamente le eventuali chiusure, in attesa di una fase successiva in cui poter realizzare sistemi di chiusura automatizzata. Gli automobilisti in transito nei sottopassi cittadini in occasione di violenti temporali sono invitati a prestare particolare attenzione ai segnali indicatori posti sempre in posizione utile per consentire l’inversione di marcia in condizioni di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia si adegua ai cambiamenti climatici: attivato il sistema di preavviso degli allagamenti

RavennaToday è in caricamento