rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia si prepara per l'Ironman: cercasi volontari di ogni età

In quei giorni verrà modificata la viabilità in tutto il territorio coinvolto e per l’organizzazione dell’evento occorrerà la presenza, oltre che del personale delle Forze dell’ordine, anche di moltissimi volontari

L’Emilia Romagna ospiterà per la prima volta in Italia l’Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Oltre 2500 atleti da tutto il mondo arriveranno nel territorio per sostenere in un’unica giornata, sabato 23 settembre, le 3 prove di nuoto, bicicletta e corsa. La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre il tratto in bicicletta toccherà anche i territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. Inoltre si terranno altre gare: la “NightRun”,  podistica aperta a tutti che si svolgerà a Cervia giovedì 21 settembre dalle 20 alle 22; la “Triathlon 5i50”, con le stesse prove dell’Ironman ma su percorsi più brevi, domenica 24 settembre dalle 12 alle 18. In quei giorni verrà modificata la viabilità in tutto il territorio coinvolto e per l’organizzazione dell’evento, per la sicurezza degli atleti e del pubblico occorrerà la presenza, oltre che del personale delle Forze dell’ordine, anche di moltissimi volontari.

Il bando di ricerca

Il Comune di Cervia pertanto ha promosso un bando di ricerca di volontari senza distinzioni di età e di sesso. I volontari supporteranno e parteciperanno a tutte le fasi dell’evento nella preparazione e distribuzione degli “starter kit” per gli atleti e volontari; supporto alle attività di accoglienza e gestione atleti nella segreteria; presidio e supporto sulle aree gara per garantire la sicurezza degli spettatori ed atleti, nelle aree di animazione e dove gli atleti hanno bisogno di tifo; assistenza nelle aree adibite ai servizi per atleti: zona di partenza, raccolta sacche e borse, zona di arrivo e zona catering; assistenza nelle aree adibite ai punti di ristoro. Le attività del volontariato dovranno essere svolte secondo le indicazioni date dagli organizzatori che coordineranno lo svolgimento dell'intera manifestazione e verranno svolte principalmente all’interno del Comune di Cervia, solo in casi particolari negli altri comuni coinvolti dall’evento. Il volontario avrà una copertura assicurativa, gli verrà consegnato un kit specifico che lo renderà riconoscibile e gli sarà assegnato un ruolo specifico e un luogo preciso ove svolgere l’incarico. I volontari dovranno essere maggiorenni o minorenni autorizzati dai genitori e dovranno avere un proprio telefono cellulare. Per l’attività di volontariato non è previsto un rimborso spese. Le adesioni dovranno essere presentate entro le 13 di venerdì 8 settembre con la compilazione del modulo reperibile sul sito https://ironmaneurope.wufoo.eu/forms/volontari-ironman-emilia-romagna/, oppure presentandosi all’Unità Eventi del Comune di Cervia, Piazza Pisacane 2, primo piano, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia si prepara per l'Ironman: cercasi volontari di ogni età

RavennaToday è in caricamento