rotate-mobile
Cronaca Cervia

Spettacolare incontro al largo di Cervia con uno squalo di 8 metri - IL VIDEO

Lo squalo elefante, detto anche cetorino, è una specie di pesce unico rappresentante della famiglia delle Cetorhinidae. E' il secondo pesce esistente più grande al mondo, dopo lo squalo balena

Un incredibile ed emozionante avvistamento nel pomeriggio di domenica scorsa. Il socio del Circolo Nautico “Amici della Vela”, Alberto Fusaroli, ha incontrato un bellissimo esemplare di squalo elefante, di una lunghezza stimata di circa 8 metri. Fusaroli stava rientrando a Cervia e si trovava a circa 6 miglia dal porto, quando ha notato l'animale che poi  si è avvicinato all'imbarcazione.

Lo squalo elefante, detto anche cetorino, è una specie di pesce unico rappresentante della famiglia delle Cetorhinidae. E' il secondo pesce esistente più grande al mondo, dopo lo squalo balena. La sua lunghezza, normalmente dell'ordine dei 9 metri per i maschi e 8-9 metri per le femmine, può talora raggiungere i 12 metri, mentre il peso può arrivare sino alle 10 tonnellate.

È un pesce predatore di micro-plancton marino, che cattura nuotando lentamente a bocca aperta grazie alle branchiospine specializzate lunghe una decina di centimetri. I denti, seppur molto numerosi e disposti in cinque file parallele, sono corti e relativamente deboli. Tale squalo non rappresenta quindi un pericolo per la maggior parte dei vertebrati. Diffuso in quasi tutti i mari temperati, lo squalo elefante si trova anche nel Mar Mediterraneo.

Il 16 luglio del 2014, invece, era stato avvistato un branco di delfini con i piccoli mentre seguivano un peschereccio: ECCO IL VIDEO

Area degli allegati Visualizza anteprima video YouTube Squalo elefante Cervia 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolare incontro al largo di Cervia con uno squalo di 8 metri - IL VIDEO

RavennaToday è in caricamento