rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia. Un aiuto per i compiti: riparte il doposcuola di Auxilia Onlus

Con l’inizio dell’anno scolastico riparte lunedì 12 ottobre e per il quinto anno consecutivo, il progetto del doposcuola, promosso dall’associazione di volontariato Auxilia Onlus.

Con l’inizio dell’anno scolastico riparte lunedì 12 ottobre e per il quinto anno consecutivo, il progetto del doposcuola, promosso dall’associazione di volontariato Auxilia Onlus. Si tratta di un servizio di sostegno culturale e didattico dedicato agli alunni della scuola elementare e media, condotto da insegnanti volontari, che consiste nell’aiuto dello svolgimento dei compiti.
 
La novità per l’anno scolastico 2015-2016 sarà la presenza all’interno del doposcuola di mediatori culturali. Ma non è finita qua, infatti, a differenza degli anni passati, saranno quattro le giornate nelle quali si svolgerà il servizio. Il progetto verrà garantito nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17.30, dando modo alle famiglie di scegliere i tempi anche in relazione agli impegni scolastici dei propri figli. Le lezioni si terranno nella sede di Auxilia Onlus, in corso Mazzini 38. Le insegnanti volontarie effettueranno un primo colloquio di conoscenza.
 
Il doposcuola prevede inoltre la supervisione del professor Giampiero Lippi, ex direttore didattico, mentre il coordinatore del servizio è del professor Augusto Zocca, la direzione per  Auxilia Onlus è seguita dalla dottoressa Elena Alessandrini.
 
“Si tratta di un progetto al quale Auxilia Onlus tiene particolarmente – spiega la dottoressa Alessandrini – Ogni anno diamo un servizio molto richiesto da parte delle famiglie, per questo quest’anno abbiamo deciso di aggiungere un pomeriggio di aiuto compiti. Gli insegnanti sono tutti qualificati e provengono da anni di esperienza nella scuola. Inoltre quest’anno abbiamo deciso di inserire anche il mediatore culturale per andare incontro alle esigenze crescenti delle famiglie. Un servizio in più per la cittadinanza che valutiamo fondamentale anche in un’ottica futura di integrazione”.
 
Per iscrizioni e informazioni: Ilda Daprà 347 9813119

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia. Un aiuto per i compiti: riparte il doposcuola di Auxilia Onlus

RavennaToday è in caricamento