rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Chiusa anche per quest'anno la lotta alla zanzara tigre

I controlli di qualità effettuati dal Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore hanno evidenziato l’ottimo livello qualitativo dei trattamenti effettuati

Si è conclusa a ottobre la campagna 2011 di lotta alla zanzara tigre nel comune di Massa Lombarda. I controlli di qualità effettuati dal Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore hanno evidenziato l’ottimo livello qualitativo dei trattamenti effettuati dalla ditta appaltatrice sul suolo pubblico del territorio comunale. Gli oltre 4.500 tombini presenti sono stati trattati cinque volte nel periodo che va da aprile a ottobre seguendo le disposizioni previste dal piano regionale di lotta alla zanzara tigre e nei controlli a campione effettuati non si sono mostrati episodi di sfarfallamento, ovvero di nascita di zanzare tigre.

La zanzara tigre è un insetto importato dal Sudest asiatico che si è adattato a vivere nei nostri centri urbani. Si ricorda alla cittadinanza che circa l’80% delle caditoie e dei tombini si trovano all’interno delle proprietà private e solamente con il contributo di tutti e una lotta efficace e puntuale casa per casa si può ridurre al minimo la fastidiosa presenza di questa zanzara. Il Comune agisce sulle parti di suolo di sua competenza, ma senza l’aiuto di tutti i cittadini la lotta alla zanzara tigre non può essere completamente efficace. Con l’approssimarsi dell’inverno i trattamenti sono terminati, ma da aprile-maggio 2012 la campagna di lotta riprenderà e si chiederà nuovamente a tutti di contribuirvi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa anche per quest'anno la lotta alla zanzara tigre

RavennaToday è in caricamento