rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, lavori di consolidamento: chiude al traffico il ponte delle Grazie

Già da questa mattina sul ponte è stata ridotta la careggiata stradale ed è vietato il transito ai mezzi aventi massa superiore a quattro tonnellate, escluso l'autobus della linea 1

Da martedì il ponte delle Grazie, che collega corso Saffi e corso Europa, sarà chiuso al traffico veicolare per un intervento di consolidamento della struttura. Il ponte, realizzato fra il 1948 ed il 1952 con i primi calcestruzzi armati, è stato recentemente sottoposto a un'analisi accurata da parte di tecnici specializzati, che hanno provveduto alla demolizione di alcune parti non strutturali, al fine di poter accedere alle strutture di appoggio, e hanno compiuto analisi approfondite sulle caratteristiche dei materiali di costruzione. Da tali analisi è emersa la necessità di eseguire con urgenza un intervento di messa in sicurezza degli appoggi della struttura portante del ponte.

Già da questa mattina sul ponte è stata ridotta la careggiata stradale ed è vietato il transito ai mezzi aventi massa superiore a quattro tonnellate, escluso l'autobus della linea 1. Dalla mattinata di martedì prossimo il ponte delle Grazie sarà invece completamente chiuso al traffico fino alla fine dei lavori, prevista nel pomeriggio di sabato 11 marzo, per eseguire in sicurezza il rinforzo degli appoggi della struttura del ponte. In queste due settimane il transito nel ponte sarà pertanto consentito solo ai pedoni lungo i due marciapiedi laterali.

L'intervento è stato affidato alla ditta Transcoop di Castel San Pietro Terme (Bologna), mentre la progettazione strutturale, direzione lavori e coordinamento della sicurezza allo Studio Micheloni di Lastra a Signa (Firenze). La chiusura del ponte comporta anche alcune modifiche alla viabilità nelle strade vicine. Dalle ore 7 di martedì fino alle 18 di sabato 11 marzo sarà, infatti, vietata la sosta di tutti i veicoli (dalle 00 alle 24) in via Cicognani (su entrambi i lati) e su parte di via De Gasperi (sul lato sinistro da via Tamburini a via Fratelli Rosselli e sul lato destro da via Tamburini fino al civico 115). Inoltre, senso unico di circolazione nel tratto di via De Gasperi compreso dall'intersezione con via Cicognani fino a via Fratelli Rosselli (con direzione via De Gasperi, lungofiume e rotonda via Fratelli Rosselli - viale Ceramiche).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, lavori di consolidamento: chiude al traffico il ponte delle Grazie

RavennaToday è in caricamento