rotate-mobile
Cronaca

Mare agitato, piogge e vento forte: il ciclone Mediterraneo sfiorerà la Romagna

"Il passaggio di un nucleo depressionario sul medio Tirreno coinvolgerà marginalmente la nostra regione, in particolare il settore orientale - si legge nell'avviso di allerta -. Il mare da molto mosso diventerà agitato (altezza dell'onda da 2,5 a 4 metri) e direzione di provenienza dell'onda da Nord-Est"

Notte d'Oro, la manifestazione in programma da sabato pomeriggio a Ravenna, con rischio pioggia. Si attende infatti un peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore per effetto di un nucleo depressionario sul medio Tirreno. Il cielo si presenterà a tratti molto nuvoloso, con piogge che localmente potranno assumere carattere di rovescio. L'ondata di maltempo è la diretta conseguenza del ciclone Mediterraneo che si sta formando in queste ore al sud della Sardegna e che nelle prossime ore risalirà gradualmente il Tirreno, in spostamento verso nord.

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di 32 ore per pioggia, criticità idraulica e idrogeologica e stato del mare, che scadrà alle 16 di domenica. "Il passaggio di un nucleo depressionario sul medio Tirreno coinvolgerà marginalmente la nostra regione, in particolare il settore orientale - si legge nell'avviso di allerta -. Il mare da molto mosso diventerà agitato (altezza dell'onda da 2,5 a 4 metri) e direzione di provenienza dell'onda da Nord-Est. Sui rilievi e sulla pianura sono attese precipitazioni tra i 17 ed i 25 millimetri in fase di attenuazione nel corso della serata di sabato". Viene evidenziato inoltre che "tutta la costa sarà interessata da venti che pur non superando le soglie di avviso, saranno comunque significativi raggiungendo velocità fino a 30 nodi sul mare e fino a 25 nodi sulla costa. Non si prevedono tuttavia eventi costieri che superino le soglie di attenzione".

Nell'allerta la Protezione Civile non esclude "rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici con locali superamenti della soglia 1 nei piccoli bacini montani. Si potranno verificare localizzati danni ad edifici e viabilità interessati da fenomeni di erosione, deposizione e/o scorrimento superficiale delle acque". Inoltre viene evidenziato il rischio di "innalzamenti dei livelli idrometrici con possibili superamenti della soglia 1 e allagamenti localizzati di sottopassi, cantine, terreni agricoli e zone depresse".

"In presenza dei fenomeni associati ai temporali possono verificarsi localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con possibili effetti sulla viabilità e danni alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità), danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolato e altro), impianti o infrastrutture di tipo provvisorio (tendoni, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere)", chiude l'allerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare agitato, piogge e vento forte: il ciclone Mediterraneo sfiorerà la Romagna

RavennaToday è in caricamento