rotate-mobile
Cronaca

Torna il cinema in centro storico: riapre il Mariani. Giovedì la prima proiezione

La più piccola delle tre sale della vecchia multisala, quella da cento posti, adeguata alle normative di sicurezza e con tecnologia digitale, riprenderà a essere un cinema in piena regola

Nel 1896 ospitò il primo spettacolo cinematografico nella storia di Ravenna, quello dei fratelli Lumiére. Oggi il cerchio si chiude con la riapertura della sala cinematografica all’interno del nuovo Mariani Lifestyle di via Ponte Marino, in pieno centro cittadino. La più piccola delle tre sale della vecchia multisala, quella da cento posti, adeguata alle normative di sicurezza e con tecnologia digitale, riprenderà a essere un cinema in piena regola. Aperto tutti i giorni dalle 18, il sabato dalle 17 e la domenica addirittura dalle 15, con almeno tre spettacoli quotidiani (quattro la domenica).

"Con l’apertura del cinema – è il commento del titolare del Mariani Lifestyle, Maurizio Bucci – il Mariani diventa ancor di più un contenitore che può consentire ai clienti di trascorrervi l’intera giornata, fino a tarda serata. Si è tanto parlato di cinema in centro, ora c’è e vogliamo che diventi un luogo di frequentazione abituale". Pellicole di qualità, scelte da gestori con grande esperienza in questo campo, Alberto Beltrani e Tiziano Gamberini di Cinemaincentro, società che già gestisce con successo tra le altre cose le sale in centro storico a Faenza e Imola.

Il Mariani torna a proiettare film (foto di Massimo Argnani)

Una programmazione attenta, quindi, con film proiettati a regola d’arte senza intervallo e appuntamenti fissi per i cinefili più esigenti. Oltre al film in prima visione che caratterizzerà la programmazione, infatti, una volta la settimana verrà proposta una rassegna di seconde visioni o documentari e nel corso dei mesi si terranno incontri con autori e attori o altri eventi della Federazione Italiana del Cinema d’Essai (Fice), Federazione a cui il cinema Mariani sarà iscritto fin da subito. Ogni martedì (negli spettacoli delle 18 e delle 20.30) verrà proposto invece il film in programmazione (se straniero) in lingua originale con sottotitoli, mentre il sabato alle 17 e la domenica alle 15 sono previste proiezioni di film per famiglie.

Sarà infine possibile prenotare il proprio posto – prassi che i gestori consigliano vivamente, trattandosi di una sala piuttosto piccola – con una telefonata o direttamente alla biglietteria del Mariani, già dal martedì sera di ogni settimana, quando verrà annunciato il nuovo film in programma, e senza costi aggiuntivi. Il biglietto intero sarà di 8 euro, quello ridotto di 6, mentre il mercoledì sarà una giornata speciale con ingresso a soli 5 euro. L’apertura al pubblico di giovedì (dalle 18), arriva dopo anni di dibattiti sul cinema in centro a Ravenna. Nato un secolo e mezzo fa come teatro, il Mariani divenne un vero e proprio cinema attorno agli anni Cinquanta, trasformandosi infine per volontà dei proprietari – i fratelli Masetti di Bologna – a inizio anni 2000 in una multisala, che però fu costretta a chiudere nel 2006.

Ora la svolta, grazie all’imprenditore ravennate Maurizio Bucci, che a inizio dello scorso anno ha prelevato il Mariani inaugurando in dicembre i locali al piano terra (il ristorante “I Passatelli 1962”, la gelateria artigianale, la caffetteria-pasticceria e la paninoteca di qualità) e al piano superiore (il pub-pizzeria-ristorante tutto dedicato al leggendario Diabolik dei fumetti). Con l’aggiunta della sala cinematografica il Mariani diventa un contenitore innovativo, con pochi paragoni nei centri storici di tutta Italia.

LA PROGRAMMAZIONE DEI PROSSIMI GIORNI - La programmazione parte ufficialmente giovedì 20 febbraio con il film candidato a 9 premi Oscar “12 anni schiavo” e in questa prima settimana saranno tre le proiezioni del film per famiglie (ma non solo) “Belle & Sebastien” in via eccezionale in orari diversi da quelli che diventeranno abituali (vedi calendario qui sotto).Sarà attivo un servizio di prenotazione e prevendita dei posti negli orari di apertura del cinema  ( ripetiamo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 24. Sabato dalle 16,30 e domenica dalle 15. Servizio attivo anche telefonicamente 0544 215206. Per informazioni sul cinema: 0544-215206 e info@cinemaincentro.com.

CALENDARIO PRIMA SETTIMANA
da giovedì 20 febbraio
12 ANNI SCHIAVO (di Steve McQueen - Candidato a 9 Premi Oscar)
gio 20:                       18.00 - 20.15 - 22.30
ven 21 - sab 22:       20.15 - 22.30
dom 23:                     15.30 - 17.45 - 20.15 - 22.30
lun 24:                       20.15 - 22.30
mar 25 - mer 26:       18.00 - 20.15 - 22.30
 
BELLE & SEBASTIEN (di Nicolas Vanier)
ven 21:          18.00
sab 22:           17.00
lun 24:           18.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il cinema in centro storico: riapre il Mariani. Giovedì la prima proiezione

RavennaToday è in caricamento