rotate-mobile
Cronaca

Cinque nuovi mezzi con le tecnologie più avanzate per la Polizia Municipale

Prestazioni più efficienti su strada per gli agenti della Municipale: con cinque nuovi mezzi attrezzati acquistati di recente si potenzia l'autoparco della Polizia Municipale

Prestazioni più efficienti su strada per gli agenti della Municipale: con cinque nuovi mezzi attrezzati acquistati di recente si potenzia l'autoparco della Polizia Municipale di Ravenna. "Si tratta di quattro  monovolume Subaru XV - dichiara il Vicesindaco Eugenio Fusignani- con prestazioni anche fuoristrada e di una berlina Skoda Octavia RS allestita per specifici servizi di controllo".

La Skoda RS, ultima arrivata fra i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale, è costata circa 38.000 euro di cui circa 15.000 di spese per allestimento, motorizzazione 2000 TDI (turbodiesel). Forte dei suoi 184 cavalli è in grado di accelerare da 0 a 100 in 8.1 secondi e 232 orari di punta massima. All'interno, si presenta allestita  con i posti posteriori isolati da quelli anteriori da una parete in plexiglass ad alta resistenza e da un  vano separato con grata in acciaio che crea una sorta di "cella di sicurezza" per il trasporto di persone in stato di arresto. E' inoltre predisposta per l'utilizzo di tutte le attrezzature elettroniche in dotazione: targasystem, etilometro, velox e può essere con ragione, considerata l'ammiraglia della flotta veicoli, tra le più qualificate in regione.

 Le quattro Subaru XV, di cui tre vestite con la 'livrea di servizio', sono dotate di motorizzazione Boxer, 1995cc di cilindrata, per una potenza di 150 cavalli ed una coppia motrice di 196nm, alimentazione a benzina. Sono accreditate di ben cinque stelle Euroncap e cinque stelle conferite da Quattroruote, è quindi uno dei modelli di auto più sicuri sul mercato. Sono state acquistate in convenzione Consip ed allestite per i servizi per una spesa complessiva di circa 118mila euro allestimenti compresi.


"E' un investimento importante per l'ente - continua Fusignani- poiché va a potenziare il livello di servizio in un settore significativo e delicato come quello della PM, impegnata nel controllo del territorio su tutti i fronti più caldi della sicurezza e della legalità.  In particolare le già consistenti dotazioni tecnologiche di cui sono forniti questi nuovi automezzi, potranno anche essere implementate con nuovi strumenti in grado di rilevare in automatico, durante la marcia normale, e conseguentemente sanzionare a posteriori,  anche infrazioni che mettono a repentaglio l'incolumità di automobilisti e pedoni, quali l'uso improprio alla guida di telefoni cellulari.  In questo senso- precisa il vicesindaco- il comando della PM ha già ricevuto il mandato per predisporre un progetto complessivo di ausilii tecnologici da sottoporre all'amministrazione  per le opportune valutazioni. L'intento è ovviamente quello di aumentare l'efficacia dei servizi sul versante sicurezza, tutelando al contempo anche l'incolumità degli operatori. Anche i nuovi mezzi che presentiamo oggi - conclude il vicesindaco Fusignani- vanno in questa irrinunciabile direzione.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque nuovi mezzi con le tecnologie più avanzate per la Polizia Municipale

RavennaToday è in caricamento