rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza rende omaggio alla memoria dell'antifascista Domenico Gallina

La cerimonia di martedì, promossa dall'istituto comprensivo "Faenza S.Rocco" in collaborazione con il Comune di Faenza, sarà aperta dal saluto del sindaco Giovanni Malpezzi

Martedì, alle ore 11.15, è programmata la cerimonia inaugurale per il restauro del cippo dedicato all'antifascista faentino Domenico Gallina (1902 - 1925), ubicato in via Granarolo 26, nei pressi dell'ingresso della scuola S.Rocco. Gallina fu ucciso la sera dell'11 ottobre 1925, a soli 23 anni, in un agguato fascista.  Il cippo che lo ricorda è stato recentemente restaurato e l'inaugurazione è stata volutamente organizzata in concomitanza con il 91° anniversario della sua tragica morte.

La cerimonia di martedì, promossa dall'istituto comprensivo "Faenza S.Rocco" in collaborazione con il Comune di Faenza, sarà aperta dal saluto del sindaco Giovanni Malpezzi e della dirigente scolastica dell'istituto S.Rocco Marisa Tronconi. 
Il cerimoniale prevede poi un'introduzione storica a cura di Angelo Emiliani, l'esecuzione dell'inno nazionale e letture degli studenti della scuola S.Rocco. A conclusione della mattinata gli studenti eseguiranno inoltre l'inno europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza rende omaggio alla memoria dell'antifascista Domenico Gallina

RavennaToday è in caricamento