rotate-mobile
Cronaca Faenza

Circo con animali a Faenza, scoppia la polemica. Il Comune: "Saranno svolti controlli"

La presenza in questi giorni di un circo con animali addestrati ha nuovamente riaperto il dibattito circa la possibilità di impedire a Faenza spettacoli di questo tipo

La presenza in questi giorni di un circo con animali addestrati ha nuovamente riaperto il dibattito circa la possibilità di impedire a Faenza spettacoli di questo tipo. Il Comune manfredo, attraverso una nota, riassume la questione "al fine di evitare speculazioni di qualsiasi tipo o accuse di poca trasparenza circa l’operato del Comune". Viene subito evidenziato che "le leggi nazionali tutelano gli spettacoli circensi e obbligano i Comuni ad individuare aree idonee allo svolgimento di detti spettacoli".

Il Comune ricorda che "nel febbraio 2012 il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza una mozione molto articolata promossa dalla lista “Fatti sentire” che di fatto impegnava l’Amministrazione comunale ad individuare opportune strade regolamentari con l’obiettivo sostanziale di impedire spettacoli circensi che utilizzano animali addestrati. Un preciso indirizzo politico sulla scia della scelta di altri Comuni (come ad esempio Ferrara) che nonostante le normative nazionali, stavano in quel momento tentando comunque di individuare modalità per impedire questo tipo di spettacoli".

"Nei mesi successivi si sono susseguiti diversi pronunciamenti del Tar dell’Emilia-Romagna, ultimo dei quali relativo al Comune di Bologna, che hanno invalidato gli atti dei Comuni tesi ad impedire gli spettacoli circensi perchè palesemente in violazione con le normative nazionali - prosegue la nota dell'amministrazione -. Proseguire su questa strada oltre che inutile, avrebbe esposto il Comune di Faenza a pronunciamenti negativi dei tribunali e al pagamento di danni arrecati a terzi. L’unica area a Faenza dotata delle prescrizioni di legge idonea a questi spettacoli è il piazzale del centro fieristico, attualmente gestito dalla Blu Nautilus s.r.l., vincitrice dell’apposita gara d’appalto".

"La strada alternativa individuata di concerto fra Comune e gestore dell’area è stata quella di adoperarsi affinchè l’obbligo di dover ospitare almeno uno spettacolo circense a Faenza fosse assolto possibilmente da un circo senza animali, nonostante a livello nazionale siano pochissimi quelli che propongono questi tipi di spettacoli - viene spiegato -. L’Amministrazione ha avuto contatti fin dall’estate scorsa con un circo senza animali. Le date proposte sono purtroppo risultate incompatibili con le giornate disponibili al centro fieristico, in quanto la compagnia circense nel frattempo aveva chiuso accordi per una tournée in altro territorio".

"Nulla - sottolinea il Comune -. ha così potuto impedire ad altro Circo di fare legittima richiesta di utilizzo dell’area indicata e proporre il proprio spettacolo a Faenza. Gli spettacoli si devono svolgere tenendo conto delle prescrizioni veterinarie dell’Asl. Il Comune solleciterà gli Organismi tecnici degli Enti preposti, affinchè vengano eseguiti tutti i dovuti controlli e verificato l’assoluto e rigoroso rispetto delle normative sanitarie a tutela della salute psicofisica degli animali". Il Movimento 5 Stelle di Faenza ha organizzato una serie di sit al fianco dell'Enpa nei giorni ed orari in cui il Circo aprirà i battenti (dall'8 al 13 maggio, tutti i giorni ore 17.30 e 21.00, domenica ore 16.30 e ore 18.30, martedì ore 17.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circo con animali a Faenza, scoppia la polemica. Il Comune: "Saranno svolti controlli"

RavennaToday è in caricamento