rotate-mobile
Cronaca

Circo, struttura a norma: proseguono gli spettacoli e la battaglia degli animalisti

La verifica della commissione di vigilanza al circo Orfei Millennium, nella zona del Pala De Andrè a Ravenna, si è risolta nel migliore dei modi per i circensi. La commissione ha infatti dato parere positivo

La verifica della commissione di vigilanza al circo Orfei Millennium, nella zona del Pala De Andrè a Ravenna, si è risolta nel migliore dei modi per i circensi. La commissione ha infatti dato parere positivo e la struttura è completamente a norma. Il circo prosegue quindi i suoi spettacoli regolarmente, dopo l'incidente che è costato il ferimento di 2 persone giovedì sera, a seguito del cedimento di uno scalino nella tribuna all'interno della struttura.

LA BATTAGLIA DELL'ENPA - Intanto l'Enpa di Ravenna, per voce del presidente Elena Bonini, continua la sua battaglia contro il circo per l'uso di animali all'interno degli spettacoli. "Inutile ribadire il nostro punto di vista su cotali manifestazioni. Ci è consentito solo invitare la cittadinanza dall’astenersi a presenziare agli spettacoli circensi. Questa Sezione Provinciale dell’Enpa ha tuttavia inviato un esposto al Corpo Forestale ed al servizio Veterinario dell’Ausl, affinché effettuino i dovuti accertamenti previsti dalla normayiva statale in tema di circhi equestri".

"L’Enpa - si legge nella nota - richiama l’attenzione alla Delibera n. 647 del 14/0572007 di cui alla L. R. n. 5/2005. Dato che nella pubblicità del circo Orfei si invita a visitare lo zoo itinerante, sempre l’Enpa ha invitato i suddetti referenti pubblici ad applicare l’art.12 dell’Ordinanza Sindacale del Comune di Ravenna n. 285/98 con cui si fa divieto ai circhi di esporre gli animali. Si tratta di una norma adottata dal Comune di Ravenna nel 1997, su espressa richiesta dell’Enpa, data l’impossibilità legale di vietare gli attendamenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circo, struttura a norma: proseguono gli spettacoli e la battaglia degli animalisti

RavennaToday è in caricamento