rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Città in festa: celebrato il 74esimo anniversario della Liberazione di Bagnacavallo

Il 74esimo anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, che ricorre il 21 dicembre, è stato celebrato venerdì mattina

Il 74esimo anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, che ricorre il 21 dicembre, è stato celebrato venerdì mattina nell’ambito del programma di iniziative promosse da Comune, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona. Dopo la messa delle 9.30 presso il Sacrario dei Caduti si è formato un corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza della Libertà, dove dalle 10 si sono tenuti il saluto del sindaco Eleonora Proni e i canti degli alunni dell’Istituto Comprensivo Berti, che poi hanno lanciato in aria palloncini con scritto Viva la pace e dai quali pendevano biglietti realizzati sempre dai ragazzi sui temi della fratellanza e della pace. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Bagnacavallo, il gruppo comunale della Protezione civile, il Gruppo alpini, le associazioni combattentistiche e quelle di volontariato, in particolare Anpi, Aido e Avis che assieme hanno donato i palloncini. I canti dei ragazzi sono stati diretti da Patrizia Betti e Cecilia Ottaviani della scuola comunale di musica Doremi e dai professori Roberta Xella e Alberto Martuzzi della scuola secondaria di primo grado.

A Bagnacavallo si celebra la Liberazione

A chiudere il calendario delle celebrazioni sarà, domenica 23 dicembre, Masiera, con la celebrazione della messa alle 9 e il successivo corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti. La mostra Leggi razziali fasciste (1938) – Alle origini del razzismo in Italia, allestita da Anpi Bagnacavallo presso la Sala di Palazzo Vecchio, sarà visitabile sabato 22 dalle 16 alle 18. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città in festa: celebrato il 74esimo anniversario della Liberazione di Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento