rotate-mobile
Cronaca

Città interculturali, ne parla Phil Wood

Proseguono gli appuntamenti per la candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura. Nell’ambito della prima traccia presentata all’Alighieri,  sabato toccherà all’urbanista Phil Wood, ospite europeo d’eccezione, il compito di sviluppare i temi legati al macro-contenitore “Di Soglia in Soglia”. Wood, attualmente consulente del Consiglio d’Europa per il programma europeo dedicato alle città interculturali, si definisce  un ‘terapeuta urbano che lavora con le città e i paesi di tutto il mondo per affrontare le sfide poste dai cambiamenti’.

Esperto di politica urbana e diversità culturale, il suo ruolo si posiziona a metà strada tra le scienze sociali e l'architettura, con un interesse particolare all’applicazione della creatività alla trasformazione di città e paesi post-industriali. Ha seguito, in qualità di consulente del governo inglese, diversi progetti culturali sull’integrazione e sulla coesione, oltre ad aver partecipato a numerosissime conferenze internazionali in campo artistico e culturale. Ha diretto inoltre diversi programmi sul tema della rigenerazione urbana per conto della Commissione Europea.

L'appuntamento con Wood, che potrà fornire indicazioni e stimoli preziosi per il percorso di candidatura di Ravenna, sarà poi l’occasione per presentare un codice QR realizzato a mosaico e dedicato a Ravenna 2019. L’opera è stata realizzata da Silvia Naddeo per Vista Tecnologie, su commissione del Comune di Ravenna per RavennaMosaico, Festival Internazionale di Mosaico contemporaneo. La Naddeo, giovane e promettente artista  era stata segnalata per questo lavoro da Starting Point! Premio tesi 2010. Il codice Qr sarà leggibile da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura. L’incontro aperto a tutta la cittadinanza avrà luogo sabato 5 novembre alle ore 10.30 presso la Sala d’Attore in Via Ponte Marino 2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città interculturali, ne parla Phil Wood

RavennaToday è in caricamento