rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Città tagliata in due, la stazione va spostata": la proposta di Ravenna in Comune

La risposta del gruppo all'annuncio del protocollo d’intesa firmato dal Comune con Rete ferroviaria italiana e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale per rimettere a nuovo la zona stazione

E' stato annunciato giovedì mattina il protocollo d’intesa firmato dal Comune con Rete ferroviaria italiana e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale, un progetto da 21 milioni di euro per rimettere a nuovo la zona stazione. "Un'occasione di crescita, di sviluppo e di arricchimento per la città - commentano da Ravenna in Comune - Ci poniamo sulla questione con propositività e non con una sterile opposizione. In campagna elettorale abbiamo presentato un progetto per il comparto ferroviario di ampio respiro in grado di integrare quelle che per noi possono essere le criticità dell'attuale proposta del sindaco e della sua giunta: il mantenimento della stazione nell'attuale posizione, sezionando di fatto irrimediabilmente la città, e l'attraversamento della stessa con binari. La riqualificazione della zona suddetta rappresenta una concreta possibilità di miglioramento per la sicurezza, l'urbanistica e la viabilità".

Il progetto presentato da Ravenna in Comune elimina l'attraversamento della città dei binari e destina nuovi spazi per la città in zona Darsena. "Una delle criticità di Ravenna mai superate - continuano dal gruppo - è la cesura che la ferrovia provoca alla città, tagliando in due l’abitato e provocando strozzature lungo l’asse San Gaetanino e lungo la Canale Molinetto con il passaggio a livello che blocca l’entrata in tre varchi centrali. Criticità resa insostenibile anche dal fatto che i passaggi a livello all’interno dell’abitato sono vietati per ragioni di sicurezza, da norme specifiche. Inoltre la cesura provoca stozzatura nell’asse est – ovest tagliato dal canale Candiano. Noi abbiamo un progetto fattibile che segnerà la fine della cesura del passaggio della ferrovia: pensiamo alla realizzazione di una nuova stazione di testa per dare continuità e sicurezza alla città e alla realizzazione di un nuovo parco per la Ravenna capitale della bellezza. Proponiamo una discussione per l'integrazione dei progetti e ci mettiamo a disposizione del sindaco e dell'assessore di competenza per lavorare congiuntamente avendo come unica finalità l'apportare concreti benefici alla città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Città tagliata in due, la stazione va spostata": la proposta di Ravenna in Comune

RavennaToday è in caricamento