rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Cittadinanza onoraria di Riolo Terme per Padre Zbigniew Suchecki

Una cittadinanza onoraria di Riolo terme a "Padre Zibì". Nel corso del consiglio comunale del 21 dicembre scorso è stata conferita la cittadinanza onoraria a Riolo Terme al reverendissimo padre Zbigniew Suchecki

Una cittadinanza onoraria di Riolo terme a “Padre Zibì”. Nel corso del consiglio comunale del 21 dicembre scorso è stata conferita la cittadinanza onoraria a Riolo Terme al reverendissimo padre Zbigniew Suchecki.

La cittadinanza, conferita dal Sindaco Emma Ponzi è stata consegnata con la seguente motivazione. «Padre Zbigniew Suchecki nato a Kamienna Góra in Polonia nel 1960, è stato ordinato sacerdote francescano conventuale nel 1986, laureato in Utroque Iure presso la Pontificia Università Lateranense (Roma). Giurista molto apprezzato per le sue pubblicazioni e conferenze, è docente nella Pontificia Facoltà di San Bonaventura  e dal 2002 Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi. “Padre Zibì”, diminutivo con il quale tutti i cittadini di Riolo Terme conoscono Padre Z. Suchecki, inizia la sua frequentazione nella città nel luglio del 1988 quando Don Vincenzo Tarlombani, rimasto solo, stanco e anziano cercava un prete giovane che potesse aiutarlo a seguire gli scout nei campi estivi. Arrivò così nella nostra comunità questo giovane prete straniero che, essendo in Italia per il perfezionamento dei suoi studi nelle università lateranensi, chiedeva di poter fare anche esperienza pastorale durante l’estate».

Da questo impatto «positivo con i giovani scout è nato un sodalizio spirituale e umano ancora oggi presente e sentito. Da allora sono trascorsi anni densi di incontri e iniziative: dal viaggio organizzato per far conoscere ad alcuni riolesi la Polonia di Papa Giovanni Paolo II, agli incontri a Roma. Ma soprattutto da quel 1988, Padre Zibì è venuto a Riolo Terme a trascorrere ogni Natale e Pasqua per confessare, predicare, celebrare e per incontrare la comunità, alla quale sente di appartenere, legato da una profonda, sincera e reciproca amicizia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria di Riolo Terme per Padre Zbigniew Suchecki

RavennaToday è in caricamento