rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, alla scoperta del mondo delle bollicine: Claudia Nicoli all'istituto Alberghiero

L'obiettivo dell'ufficio italiano del Comitè è l'approfondita conoscenza delle magiche e preziose bollicine francesi. La lezione intensa di storia e poesia ha trattato diversi temi

Inaugurato all'istituto Alberghiero "Tonino Guerra" di Cervia il progetto "La pedagogia dello Champagne". Lunedì mattina è stata accolta Claudia Nicoli, Ambassadeur du Champagne - Sommelier Formatore e Degustatore Ufficiale, membro di spicco dell’Associazione Italiana Sommelier, già insignita di una delle più importanti onorificenze francesi legate all’enogastronomia, l’Ordre des Coteaux. La formazione sull’esclusività dei vini di Champagne, sulle chiavi della degustazione, è stata rivolta nella prima parte della giornata agli studenti, per poi interessare nel pomeriggio i docenti di più scuole alberghiere.

L’unicità e la prestigiosità dell’evento risiede proprio in questo: nell’essersi rivolta come alta formazione, ad un numero ristretto di docenti selezionati, non solo dell’Istituto cervese, ma anche di altri istituti, quale quelli di Riolo, Riccione e Forlimpopoli. L’obiettivo del Comitè è l’approfondita conoscenza delle magiche e preziose bollicine francesi: una formazione attenta, che non lascia niente al casoe che si rivolge a professionisti, i quali a loro volta possano diffonderla in particolare agli studenti.

La lezione, che ha ottenuto un plauso da parte dei docenti coinvolti, soddisfatti dalla passione comunicativa e dalla profondità della preparazione della relatrice Claudia Nicoli ha trattato diversi temi: dal terroir al vino, dalla cantina alla tavola, passando attraverso la degustazione di quattro cuvée della “Magia effervescente”. Unica, intensa e speciale è la magia dei vini della Champagne e l’Ambassadeur du Champagne – Sommelier bolognese ha saputo trasmetterla insieme alle approfondite conoscenze. L’Istituto Guerra di Cervia ringrazia il Comitè per questa eccezionale occasione.

IMG-20170309-WA0024-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, alla scoperta del mondo delle bollicine: Claudia Nicoli all'istituto Alberghiero

RavennaToday è in caricamento