rotate-mobile
Cronaca

"Clean day", i cittadini ripuliscono la spiaggia di Lido di Dante

Parla l'organizzatore Ferretti: "L'entusiasmo dei volontari è una ventata di ottimismo, ora serve un cambiamento"

Domenica a Lido di Dante si è svolta la pulizia della spiaggia che fa parte delle Iniziative Oceaniche di Surfrider Foundation, quest’anno con la collaborazione di Fondazione Cetacea e aderenti a Clean Sea Life. La località balneare è tornata ieri al centro dell'attenzione grazie all'entusiasmo dei tanti volontari di ogni età che hanno voluto ripulire le due spiagge della nota località balneare.

Per capire l’importanza della sensibilizzazione in materia basta ricordare che ogni anno otto milioni di tonnellate di rifiuti finiscono nei nostri mari. L'80% di questi rifiuti proviene dall'entroterra, ma tutti sono d'origine umana. "È indispensabile sensibilizzare le persone a rivolgere una maggiore attenzione sulla sorte dei rifiuti, invitandoli a modificare le loro abitudini - commenta Gianluca Ferrini, uno degli organizzatori - "La partecipazione all'evento è stata oltre le più rosee aspettative, più di un centinaio di persone fra cui tanti bambini accompagnati dai genitori, che con la loro opera, hanno dato esempio concreto di sensibilità verso il tema del rispetto per l'ambiente naturale".

Le materie plastiche sono state la parte prevalente del "bottino": le immancabili bottiglie di PET, la grande quantità di retine da cozze e residui di cassette di polistirolo, fino ai ritrovamenti di materiali quali pneumatici, vetro e lattine oltre a boccette che la vicina foce porta in mare dopo ogni piena. "L'entusiasmo e l'abnegazione dimostrate da tutti i volontari e in particolare dai più piccoli - continua Ferrini - ci porta una ventata di ottimismo, un passo seppur piccolo verso una presa di coscienza più ampia che porti nel medio periodo a risultati di tutt'altra entità e magari a un cambiamento di comportamento da parte dei soggetti che ne sono la causa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Clean day", i cittadini ripuliscono la spiaggia di Lido di Dante

RavennaToday è in caricamento