rotate-mobile
Cronaca

Club Arti & Mestieri di Ravenna da "Detto fatto" in Rai alla fiera Agrogepaciok di Lecce

Il Club sarà presente con il presidente, il maestro panificatore ravennate Fausto Rivola, coadiuvato dai soci della nuova sezione “Club Arti & Mestieri Sud”, attiva dallo scorso maggio e con sede a Ischia

L’attività promozionale del Club Arti & Mestieri prosegue senza sosta, e con grande entusiasmo. Anche quest’anno, da sabato a mercoledì prossimo il sodalizio con sede a Ravenna sarà presente con un proprio stand ad Agrogepaciok, il Salone della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell'artigianato agroalimentare in programma a Lecce. Giunto alla nona edizione, l’evento pugliese si caratterizza ormai come la principale fiera di settore dell’Italia meridionale.

Il Club sarà presente con il presidente, il maestro panificatore ravennate Fausto Rivola, coadiuvato dai soci della nuova sezione “Club Arti & Mestieri Sud”, attiva dallo scorso maggio e con sede a Ischia. Nel corso delle cinque giornate di fiera, lo stand del Club sfornerà a ciclo continuo prodotti di panificazione e di pasticceria tipici di diverse regioni italiane, e organizzerà laboratori e degustazioni guidate di pani e dolci delle varie regioni. Saranno ospiti speciali del Club, a Lecce, anche alcuni panificatori e pasticceri provenienti dall’Ungheria, che arricchiranno l’offerta dello stand con prodotti della tradizione magiara.

 Il Club parte per Lecce con grande entusiasmo: grazie alla vittoria del giovane Andrea Marchetti alle World Skills italiane (le selezioni andate in scena qualche settimana fa a Bolzano), che permetteranno al ventunenne apprendista panettiere di partecipare alle “Olimpiadi dei mestieri” in programma nel prossimo agosto in Brasile. Terzo posto e grande gioia per l’altra giovane tirocinante ravennate, Beatrice Sarni. E la vittoria alle selezioni per le World Skills ha portato subito ad un momento di popolarità per i due giovani e per il Club Arti & Mestieri: Marchetti e Sarni sono stati ospiti, assieme a Fausto Rivola, di una puntata del popolare programma “Detto Fatto” di RaiDue, condotto da Caterina Baiivo.

Il risultato di Andrea e Beatrice non è un caso, ma il frutto della scelta di Italia Lavoro (Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro) e della Provincia di Ravenna di puntare sulla riscoperta dell’artigianato da parte dei giovani. Andrea e Beatrice – assieme a una decina di coetanei - hanno infatti appena concluso un percorso di tirocinio di sei mesi. Il Club Arti & Mestieri è stato uno dei soggetti attivi della bottega “Maestri e Allievi la bellezza e il gusto di imparare “dove i due ragazzi si sono formati. Il laboratorio artigianale ravennate è nato grazie al bando di Botteghe di mestiere, il progetto finalizzato all'inserimento lavorativo dei giovani promosso da Italia Lavoro nell’ambito del programma Amva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Club Arti & Mestieri di Ravenna da "Detto fatto" in Rai alla fiera Agrogepaciok di Lecce

RavennaToday è in caricamento