rotate-mobile
Cronaca

Negli agriturismi ravennati arriva la doggy bag antispreco

L’impegno di Coldiretti a ridurre gli sprechi parte dai consumi fuori casa per arrivare al vademecum del consumatore nella vita di tutti i giorni

Una borsa antispreco per sensibilizzare i consumatori alla lotta allo spreco alimentare. E’ quanto è stato presentato da Coldiretti durante l’attività di formazione degli imprenditori agrituristici promossa da Campagna Amica e Terranostra Emilia Romagna in collaborazione con Angelo Po Grandi Cucine e Creditagri Italia e in cui sono state illustrate tecniche di cottura e conservazione per produrre meglio e cucinare senza sprechi. La giornata, alla quale hanno partecipato aziende agricole e agriturismi ravennati aderenti a Campagna Amica, si inserisce nel programma di alta formazione che Terranostra sta promuovendo per favorire il miglioramento qualitativo dell’offerta agrituristica nell’ottica della valorizzazione del territorio e il rispetto dell’ambiente. La nuova ‘borsa anti-spreco’ sarà disponibile presso gli agriturismi di Terranostra e nei ristoranti di Campagna Amica.

"La “borsa antispreco” – spiega Coldiretti Ravenna – è la classica doggy bag, in versione agrituristica, la cui disponibilità negli agriturismi di Terranostra e nei ristoranti di “Campagna Amica nel piatto” della provincia verrà segnalata all’ingresso del locale, quindi già prima del pasto, da una apposita vetrofania con la scritta “Il cibo giusto… troppo buono per essere sprecato”.I prodotti alimentari che finiscono nei bidoni, secondo stime di Coldiretti regionale, in Emilia Romagna si aggirano attorno ai 350 milioni di chilogrammi per un valore vicino ad un miliardo di euro.

L’impegno di Coldiretti a ridurre gli sprechi parte dai consumi fuori casa per arrivare al vademecum del consumatore nella vita di tutti i giorni, con indicazioni per leggere attentamente la scadenza sulle etichette, verificare quotidianamente il frigorifero dove i cibi vanno correttamente posizionati, effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, privilegiare confezioni adeguate, scegliere frutta e verdura con il giusto grado di maturazione, preferire la spesa a km 0 che garantisce una maggiore freschezza e durata, riscoprire le ricette degli avanzi, dalle marmellate di frutta alle polpette fino al pane grattugiato. "Quello della riduzione dello spreco alimentare sta diventando un obiettivo condiviso in molti Paesi, a partire dalla “Carta di Milano” in occasione di Expo - evidenzia l'associazione -. Il taglio degli sprechi è stato posto tra gli obiettivi del semestre di presidenza olandese dell’Unione Europea sotto il pressing di diversi Paesi europei".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negli agriturismi ravennati arriva la doggy bag antispreco

RavennaToday è in caricamento