rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Collegamento fognario da Bagnacavallo al depuratore di Fusignano

La Giunta comunale di Bagnacavallo ha approvato giovedì l'intervento di collegamento fognario della frazione di Masiera al depuratore di Fusignano

La Giunta comunale di Bagnacavallo ha approvato giovedì  l'intervento di collegamento fognario della frazione di Masiera al depuratore di Fusignano. L'investimento, a carico della società Te.Am, dà il via a un'opera di miglioramento ambientale molto attesa dai cittadini del centro abitato di Masiera. L'intervento, di 600mila euro, che sarà effettuato da parte del Gruppo Hera prevede tempi di esecuzione stimati in sei mesi.

Oltre alla condotta di collegamento al depuratore che attraverserà il fiume Senio affiancando il ponte in maniera tale da non comprometterne il futuro passaggio pedonale, l'intervento prevede: il tombinamento del fosso stradale di via Sottofiume, per una lunghezza di 220 metri lineari; un impianto di sollevamento in via Ballotta; la dismissione e la demolizione dell'impianto di depurazione esistente (vasca Imhoff) in via Stradello; la messa in opera di una condotta fognaria a pressione lungo la via Abbandonata con il ripristino della pavimentazione stradale.

“Questo intervento di miglioramento ambientale è molto importante per la comunità di Masiera – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Alfeo Zanelli – e si dà risposta ad alcuni disagi che i cittadini hanno avuto in questi anni. È un'opera impegnativa e dai tempi piuttosto lunghi, che verrà eseguita cercando di ridurre al minimo le possibili criticità derivanti dai lavori di cantiere.
Con l'intervento in programma a Masiera si riconferma la capacità di investimenti che riguardano la cura del territorio, la priorità della manutenzione e dello sviluppo dei servizi di gestione dell'acqua, la difesa della qualità dell'ambiente. Nel nostro comune Hera ha programmato e in parte già eseguito interventi per oltre un milione e cinquecentomila euro in opere per nuovi collettori fognari: a Bagnacavallo in via Naviglio Superiore, a Villanova, a Villa Prati, a Traversara, dando risposta alle principali problematicità del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento fognario da Bagnacavallo al depuratore di Fusignano

RavennaToday è in caricamento