rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ravenna, Sant'Agata e Cervia ricordano la Strage di Nassiriya del 2003

Alla cerimonia erano presenti il Prefetto Fulvio della Rocca e il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, colonnello Massimo Cagnazzo

In occasione dell'undicesimo anniversario della strage di Nassiriya dove persero la vita 19 italiani, l'amministrazione comunale di Ravenna ha deposto mercoledì mattina una corona nel parco dedicato alle vittime civili e militari delle missioni di pace. Alla cerimonia erano presenti il prefetto Fulvio della Rocca e il  comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, colonnello Massimo Cagnazzo. Analogia commemorazione si è svolta anche a Cervia.

Nell’occasione è stata deposta una corona di alloro nel Parco intitolato ai Caduti di Nassiriya e a tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, a nome dell’intera città di Cervia, in memoria delle vittime dell’attentato alla base italiana nella città irachena, e di tutti i caduti militari e civili che con coraggio, con passione e con senso di umanità hanno messo al servizio dell'intera comunità la loro capacità e il loro impegno, sacrificando la propria vita. Alla cerimonia erano presenti anche il prefetto Della Rocca, il sindaco di Cervia Luca Coffari e i rappresentanti delle autorità civili e militari, provinciali e locali, oltre alle associazioni combattentistiche.

WP_20141112_005-2

SANT'AGATA- Anche a Sant’Agata sul Santerno sono stati commemorati i caduti di Nassiriya, nell’undicesimo anniversario dalla tragedia. Dopo il ritrovo davanti al municipio, i partecipanti hanno formato un corteo e proseguito in largo Nassiriya per la commemorazione, con il saluto delle autorità civili e militari e la deposizione delle corone. Presenti inoltre gli alunni delle scuole elementari e medie con messaggi di pace. Alla commemorazione ha partecipato anche il brigadiere Cosimo Visconti, superstite del tragico evento, che ha raccontato la sua esperienza agli alunni delle scuole elementari e medie.

L'Italia, oggi, ha più di 4.400 militari impegnati in trenta Paesi: prime tra tutte le missioni in Afghanistan, Libano e nei Balcani. La città di Sant’Agata ha reso omaggio non solo alle forze armate, che con il loro lavoro contribuiscono a costruire un'immagine positiva dell'Italia, impegnata a livello internazionale in missioni di pace, ma anche ai Carabinieri e a tutte le forze dell'ordine che nei nostri paesi svolgono un lavoro prezioso per garantire la sicurezza.

Commemorazione strage di Nassiriya, 12 novembre 2014 (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna, Sant'Agata e Cervia ricordano la Strage di Nassiriya del 2003

RavennaToday è in caricamento