rotate-mobile
Cronaca Casola Valsenio

A Monte Battaglia per la libertà e la pace: si ricordano i combattimenti del 1944

Torna domenica 6 settembre il tradizionale appuntamento organizzato dai comuni di Casola Valsenio, Fontanelice e Cotignola e dell'Anpi di Casola Valsenio, per ricordare i combattimenti del settembre/ottobre 1944.

Ricordare il passato attraverso iniziative e coinvolgimento nel presente. Torna domenica 6 settembre il tradizionale appuntamento organizzato dai comuni di Casola Valsenio, Fontanelice e Cotignola e dell'Anpi di Casola Valsenio, per ricordare i combattimenti del settembre/ottobre 1944.
Si parte alle 9 con la posa di una corona di alloro ai cippi di S. Apollinare e S. Rufillo alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Casola Valsenio e Cotignola.

Di seguito ci si sposterà, sulle 9.30 a Monte Battaglia dove verrà creata una ricostruzione storica, dal vivo, di un avamposto americano in cobelligeranza con i partigiani. Set fotografico allestito dall'Associazione foto-culturale "Giovanni Magnani" di Borgo Tossignano. Alle 11 prenderà il via la cerimonia commemorativa con il saluto del sindaco di Casola Valsenio, Nicola Ieppi e del sindaco di Fontanelice, Athos Ponti a cui farà seguito l'intervento del deputato Alberto Pagani. Come sempre a mezzoguorno si potrà pranzare nello stand gastronomico organizzato sul posto. Il pomeriggio si apre alle 15 con le musiche ed i canti popolari del gruppo "Briacabanda" per chiudersi con pizza fritta, canti e musiche popolari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monte Battaglia per la libertà e la pace: si ricordano i combattimenti del 1944

RavennaToday è in caricamento