rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Conselice

Compie nove anni il monumento alla libertà di stampa

Il nono anniversario del Monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa, per via del maltempo, ha trovato una sede più raccolta nel teatro comunale. Sul palco i gonfaloni dei Comuni e dell'Unione dei Comuni

Il nono anniversario del Monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa, per via del maltempo, ha trovato una sede più raccolta nel teatro comunale. Sul palco i gonfaloni dei Comuni e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Sindaco di Conselice Paola Pula, accanto a Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e vicepresidente dell'ANCI e a Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa.

“Siamo orgogliosi di questo monumento a cui vogliamo offrire un respiro più europeo - sottolinea nel suo saluto Paola Pula - perché abbiamo bisogno di maggiore qualità dell'informazione per avere poi una conoscenza adeguata dei fenomeni e quindi maggiore passione e lealtà nel confronto delle idee. Questa è la nostra democrazia”.

Non a caso nel suo intervento Raffaele Lorusso sottolinea come nell'annuale classifica mondiale di Reporter l'Italia sia al 73° posto per la libertà di stampa: “Anche per questo noi giornalisti non dobbiamo parlare solo di diritti, ma di doveri che la professione ci impone, puntando a un salto di qualità dove ci sia più preparazione e meno superficialità o conflitti di interesse”.

Non lontano da queste riflessioni Matteo Ricci, che nel suo intervento ha marcato la differenza tra un mondo di partigiani dove l'informazione c'era a rischio della propria vita ,mentre oggi “siamo bombardati da molti modi di fare informazione e molte notizie, troppe, che perdono della necessaria autorevolezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie nove anni il monumento alla libertà di stampa

RavennaToday è in caricamento