rotate-mobile
Cronaca Cervia

Comuni Fioriti 2015: a Cervia il massimo riconoscimento

"Cervia ancora una volta non solo si è distinta, ma ha vinto un altro prestigioso premio posizionandosi al primo posto - ha dichiarato il delegato al verde, Riccardo Todoli -. La consegna del Diploma dei Quattro fiori Oro è stata particolarmente emozionante"

Grande successo di Cervia nella città di Alba, in Piemonte, al Concorso nazionale “Comuni Fioriti” promosso da Asproflor. La grande festa che ha unito l’Italia dei fiori, ha visto la città di Cervia conquistare il primo premio e “Quattro fiori d’oro” il massimo del riconoscimento, che si va ad aggiungere alle altre otto targhe con i “4 fiori” ricevute dal 2007 ad oggi. Cervia, dopo aver partecipato e vinto il primo premio nella categoria “Large” e l’argento nel concorso mondiale “International Challenge of Communities in Bloom” (con le città fiorite di tutto il mondo), ora raccoglie il massimo premio assegnato ad Alba e gli applausi di oltre 300 amministratori che guardano alla nostra città come un modello. 

Grande encomio per la Cervia che ha ricevuto da Asproflor anche un buono del valore di 2.000,00 euro per la fornitura di piante. Promosso da Asproflor con le partnership e del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso nazionale “Comuni Fioriti” è dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni. Lo scopo dell’iniziativa ha come obiettivo principale la promozione in Italia della cultura del verde e dei fiori. La giuria del concorso Comuni Fioriti esprime ogni anno il proprio giudizio in base ai rapporti delle commissioni di valutazione che nel corso dell’estate,  si sono recate nelle varie città partecipanti. Per il verdetto finale si è tenuto conto sia delle “fioriture” sia delle impressioni avute in riferimento alla qualità della vita, alla cura complessiva dell’arredo urbano e degli edifici pubblici, alla sostenibilità urbana, al traffico, alla vivibilità, alla tutela/promozione delle tipicità locali e all’apertura verso il turismo.

La Città di Cervia nel 2007 si è aggiudicata il primo gradino del podio nella categoria città con oltre 20 mila abitanti insieme alla “targa 4 fiori”, il massimo del riconoscimento ed ha avuto anche il diritto a rappresentare l’Italia al prestigioso concorso Entente Florale Europe, dove ha vinto la Medaglia d’Oro nel 2008. Cervia, è stata la prima città italiana ad ospitare la Cerimonia di Premiazione del  concorso “Entente Florale Europe”, organizzata dall'Association Européenne du Fleurissement et du Paysage, l’associazione internazionale che ha come obiettivi lo sviluppo dell’ambiente, del verde e del paesaggio, e di incentivare i rapporti sociali, culturali e il turismo tra gli enti partecipanti.  Si svolge ogni anno nelle città che hanno ottenuto la “medaglia d’oro”. 

Cervia quale vincitrice nel 2008, ha avuto  l’onore nel 2010 di essere stata la prima città italiana ad ospitare l’ambita cerimonia che ha visto coinvolte 24 municipalità provenienti dall’Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, selezionate ogni anno da una giuria altamente qualificata e candidate a rappresentare il proprio paese d’origine  nella “gara” europea che pone a confronto ben 12 Stati di tutto il continente. "Cervia ancora una volta non solo si è distinta, ma ha vinto un altro prestigioso premio posizionandosi al primo posto - ha dichiarato il delegato al verde, Riccardo Todoli -. La consegna del Diploma dei Quattro fiori Oro a Cervia è stata particolarmente emozionante, in quanto tutti gli oltre trecento amministratori delle altre città hanno riconosciuto l’impegno e la sensibilità della nostra località sul versante del verde e dell’ambiente".  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Fioriti 2015: a Cervia il massimo riconoscimento

RavennaToday è in caricamento