rotate-mobile
Cronaca

Con 'Snoopy Casa' 30 appartamenti a tutela dell'ambiente

Gli appartamenti sono tutti in classe energetica A o B e sono stati realizzati con tecnologie che permetteranno un elevato risparmio energetico, una riduzione dei costi di gestione ed un sistema abitativo di migliore qualità

E' stato inaugurato mercoledì mattina, davanti ad una fitta platea di soci e autorità, il recentissimo intervento di edilizia sociale realizzato da Snoopy Casa nell’ambito del programma regionale «3000 case per l’affitto e la prima casa in proprietà». La cerimonia, organizzata con l’obiettivo di valorizzare una «tipologia dell’abitare» innovativa e più vicina alle esigenze di giovani e famiglie ai tempi della crisi, si è svolta all’interno dei nuovi locali dello stabile ed ha visto la partecipazione dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Ravenna Gabrio Maraldi, del vicepresidente della Provincia Gianni Bessi, del direttore di Confcooperative Andrea Pazzi, dell’architetto Giorgio Saragoni e del presidente di Snoopy Casa Giovanni Dallara.

Tutte e 30 le abitazioni (di cui 4 strutturate per ospitare anche persone con disabilità) sono già state assegnate in locazione permanente o a termine e si aggiungono alle oltre 70 case che Snoopy Casa ha messo a disposizione dei cittadini secondo questa speciale e innovativa formula: «Questo intervento coincide con i propositi urbanistici del Comune di Ravenna - ha sottolineato l’assessore Maraldi -. Purtroppo in questi anni si è costruito troppo e non sempre con la qualità necessaria: ci sono ancora tantissimi cittadini che gravano sulle liste d’attesa delle case popolari costretti dai prezzi troppo alti del libero mercato. E’ arrivato il momento di ripensare i nostri strumenti e di fare cose diverse per rispondere davvero alle esigenze della cittadinanza».

«10 anni fa un intervento come questo si sarebbe ‘perso’ nell’affollato panorama residenziale ed edilizio ma oggi la situazione è molto cambiata - ha poi messo in luce il direttore di Confcooperative Ravenna -. Oggi purtroppo ci sono molte case invendute o sfitte solo perché non rispondono più alle esigenze di giovani, famiglie e anziani: è per questo che è così importante mettere in luce il lavoro svolto da Snoopy Casa e da tutto il mondo cooperativo per la crescita e per il miglioramento della qualità della vita delle persone».

La cerimonia di inaugurazione si è chiusa con la consegna ufficiale delle chiavi ai nuovi residenti che, fin da subito, hanno potuto prendere possesso del proprio appartamento: «Oggi è un giorno di festa perché abbiamo davanti un’azione che guarda al futuro e che offre una soluzione nuova ad una questione molto sentita - ha evidenziato Gianni Bessi, vicepresidente della Provincia di Ravenna -. Tutti, in questo difficile momento storico, dobbiamo guardare avanti e cercare di essere all’altezza di ciò che ci chiedono i cittadini per cercare di riportare stabilità e solidità alla comunità».

Gli appartamenti sono tutti in classe energetica A o B e sono stati realizzati con tecnologie che permetteranno un elevato risparmio energetico, una riduzione dei costi di gestione ed un sistema abitativo di migliore qualità. L’impianto di riscaldamento è gestito con un sistema di micro-cogenerazione costituito da 4 cogeneratori che produrranno contemporaneamente 22 Kw di energia elettrica senza costi aggiuntivi. La micro-cogenerazione è integrata con l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di ulteriori 8 Kw di energia elettrica. E’ uno dei primi impianti con queste caratteristiche realizzati nella nostra provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con 'Snoopy Casa' 30 appartamenti a tutela dell'ambiente

RavennaToday è in caricamento