rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Concerti "al capolinea" per l'orchestra LaCorelli: si riparte con Dante

La maratona musicale estiva de LaCorelli e dei suoi ensemble si è conclusa domenica a Cervia con l'ultimo dei "Concerti in Stazione"

La maratona musicale estiva de LaCorelli e dei suoi ensemble si è conclusa domenica a Cervia con l'ultimo dei Concerti in Stazione. La rassegna, fortemente voluta dalle istituzioni della città, è stata premiata anche quest'anno dal plauso dei viaggiatori di passaggio dallo scalo cittadino, ben felici di trascorrere in maniera piacevole e insolita l'attesa del treno. “Salutarli e accoglierli in stazione con i concerti è un segno distintivo della nostra ospitalità e inoltre promuove il valore culturale della musica, riflettendo quello spirito di calore e di accoglienza che da sempre ci ha caratterizzato”, commenta entusiasta l’assessore alla cultura Michela Lucchi.

E ora per LaCorelli, reduce dalle fatiche del Summerfest (una lunga tournèe estiva di oltre 30 date di musica da film, concerti sperimentali, sinfonici e lirici andati in scena tra Emilia-Romagna e Toscana), cominciano le ferie vere e proprie. La pausa di ricognizione è però destinata a durare ben poco: rivedremo all'opera l'Orchestra Corelli già tra meno di un mese nel tradizionale Omaggio Musicale a Dante (Ravenna, Antichi Chiostri Francescani, domenica 17 settembre alle 17), che avrà per protagonista il pluripremiato pianista Denis Zardi diretto dal Maestro Jacopo Rivani, bacchetta principale dell'Orchestra. A questo seguiranno una serie ravvicinata di altri appuntamenti prestigiosi, già abbozzati nel cartellone concertistico autunnale ed invernale che va prendendo forma in queste settimane. Ci si prepara a una grande festa musicale per il 2018, anno in cui LaCorelli festeggerà i nove anni dalla fondazione e il terzo compleanno come società cooperativa. Tra gli appuntamenti in programma, anche un calendario di iniziative culturali per promuovere e diffondere l'opera e la figura di Gioachino Rossini, nel pieno dell'anno rossiniano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti "al capolinea" per l'orchestra LaCorelli: si riparte con Dante

RavennaToday è in caricamento