rotate-mobile
Cronaca

Concorso filosofico Romanae Disputationes: trionfano i ragazzi del liceo Oriani

Grazie anche al video-saluto del Ministro, Romanae Disputationes viene confermato quale uno degli eventi di maggior rilevanza nell'innovazione della didattica in tutta Italia

A Bologna, nelle aule dell’Università Alma Mater Studiorum, si stanno svolgendo le finali del concorso nazionale di filosofia, "Romanae Disputationes". Oltre 700 studenti e docenti da tutta Italia si sono riuniti per le riflessioni finali del percorso iniziato in ottobre su “Linguaggio e mondo. Il potere della parola”. Gli studenti del liceo scientifico Oriani, accompagnati dalla professoressa Mariacristina Pecchini, hanno vinto il primo posto nella categoria scritti senior con una tesina dal titolo “Cratilo 2020”. 

Iniziato in ottobre con la lezione del professore Carmine Di Martino seguita da oltre 5000 ragazzi, il percorso di Romanae Disputationes, che ha portato gli studenti a rielaborare il tema del linguaggio nei lavori scritti o video, culmina nella convention a Bologna nel confronto con grandi professori dell’accademia italiana come il prof. Andrea Moro (Iuss Pavia) e il prof. Luciano Floridi (Oxford University), Alessandro D’Avenia che ha parlato del rapporto tra poesia e filosofia e con il laboratorio su filosofia e musica con l’insegnante e musicista Pietro Toffoletto, e i workshop di filosofia applicata su politica, società, cinema e psicoanalisi.

Quest’anno si è svolto un vero e proprio torneo di dibattiti filosofici Age contra, che vedranno i differenti team sostenere posizioni opposte sul tema dell’anno attraverso l’arte argomentativa e il coordinamento del prof. Adelino Cattani (Università di Padova). Grazie anche al video-saluto del Ministro, Romanae Disputationes viene confermato quale uno degli eventi di maggior rilevanza nell'innovazione della didattica in tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso filosofico Romanae Disputationes: trionfano i ragazzi del liceo Oriani

RavennaToday è in caricamento