rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Faenza

Faenza, "Giardini di Natale": trionfa la Fontana Monumentale

Al primo posto si piazza la realizzazione che ha adornato la Fontana Monumentale curata dall’Architetto Paolo Vignoli e dalla progettista Paola Cappellaro. Premiati anche il secondo e terzo classificato

Sono stati premiati i vincitori della seconda edizione di “Vota il giardino preferito” legato ai Giardini di Natale, quest’anno resa ancora più interessante dal tema scelto: il Giardino del Principe. L’Assessore ai Lavori Pubblici Claudia Zivieri portavoce dell’iniziativa insieme a Marco Valtieri del Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza e a Sergio Scipi, presidente di Faenza C’entro, hanno consegnato ai primi tre vincitori un piatto in ceramica realizzato dagli allievi del Liceo Artistico per il Design “G.Ballardini”.

Queste festività 2013 hanno portato quasi 500 schede di partecipazione; la maggior parte sono provenienti da Faenza e dalle città limitrofe, ma sono in netto aumento anche le preferenze da altre località, dalle più vicine come Bologna, alle più lontane come Ginevra o Lugano. Al primo posto si piazza la realizzazione che ha adornato la Fontana Monumentale curata dall’Architetto Paolo Vignoli e dalla progettista Paola Cappellaro. Premiati anche il secondo e terzo classificato. Al secondo posto la progettista del giardino sotto la Torre dell’Orologio, Maria Pia Bernardi (GardenAlto) insieme alla squadra che ha lavorato alle proiezioni sulla torre Arch.Stefania Altieri, Arch. Valeria Piovaccari e Juliano Dhembi. Al terzo posto infine la Dott.ssa Anna Tampelli per la sua installazione “Le Frutte del Malorto”.

“Il successo della manifestazione ci stupisce sempre di più” –esordisce l’Assessore Claudia Zivieri che preannuncia un impegno ancora maggiore nel curare e far crescere questo evento. Le fa eco Marco Valtieri che assicura: “Il gruppo di lavoro per l’edizione 2014 sarà al lavoro già da marzo per dare forma alla 5° edizione dei Giardini di Natale” e rivela in anteprima il tema del prossimo anno: L’uomo e l’albero, magia dei simboli. Il tema non sarà l’unica novità del prossimo anno, è in pieno svolgimento infatti “Un logo per il Servizio Ambiente” un concorso - in collaborazione con l’I.P.S. Strocchi di Faenza- che ha l’obiettivo di realizzare il marchio per il Servizio Ambiente Giardini del Comune di Faenza, da declinare per la manifestazione 2014 dei Giardini di Natale.

Organizzato dal Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza in collaborazione con Faenza C’entro, Associazione di Promozione delle attività economiche del centro storico, il concorso ha messo in amichevole competizione 48 allestitori dei giardini che hanno fatto sbocciare il centro storico di Faenza per tutto il mese di Dicembre. Particolarmente apprezzato il tema “Il Giardino del Principe” scelto in occasione della ricorrenza dei 700 anni della dinastia Manfreda a Faenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, "Giardini di Natale": trionfa la Fontana Monumentale

RavennaToday è in caricamento