rotate-mobile
Cronaca Faenza

Consegnata la prima lavagna multimediale di "Insieme per la scuola"

È partita da Faenza la consegna dei materiali didattici per le scuole che hanno partecipato alla raccolta di buoni "Insieme per la scuola", legata alle collezione di figurine "Puffiamo la natura"

È partita da Faenza la consegna dei materiali didattici per le scuole che hanno partecipato alla raccolta di buoni “Insieme per la scuola”, legata alle collezione di figurine “Puffiamo la natura”. La prima lavagna multimediale è stata recapitata venerdì  alla sede di via Bondiolo della scuola paritaria Sant’Umiltà.

I NUMERI L’iniziativa di Conad per le scuole ha riscosso uno straordinario successo, molto superiore alle aspettative, grazie anche al meccanismo che privilegiava la collaborazione tra le famiglie dello stesso istituto.Sono state tredici le scuole di Faenza, pubbliche e private, che hanno partecipato alla raccolta dei buoni: quattro di primo grado e nove primarie. In totale Commercianti Indipendenti Associati consegnerà attrezzature a 620 scuole di primo e secondo grado nel suo territorio di competenza, che oltre a Faenza e alla Romagna include anche le Marche, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Tutte le scuole che hanno partecipato sono state premiate, grazie anche all’impegno diretto che Commercianti Indipendenti Associati ha dato per “potenziare” i risultati raggiunti in termini di raccolta buoni, e riceveranno i materiali da qui a settembre.

LA CONSEGNA A FAENZA La sede di via Bondiolo dell’istituto paritario Sant’Umiltà di Faenza accoglie più di 600 alunni di tutte le età, dalle materne fino alla maturità. La lavagna multimediale, insieme ad un’altra in arrivo ottenuta sempre con la raccolta Conad, verrà destinata alle due prime elementari.Alla consegna della lavagna per Conad era presente una delegazione che comprendeva il vicepresidente della cooperativa Commercianti Indipendenti Associati, Maurizio Pelliconi (Conad La Filanda), Davide Pelliconi (Conad Arena), Claudia Cardelli e Petrouschka Mordini (Cofra). A ricevere il dono una rappresentanza di insegnanti della scuola, guidata dalla direttrice generale Teresa Sangiorgi e dal direttore dell’area Nido, Materna e Primarie, Giuseppe Dalle Fabbriche.

PARLANO I PROTAGONISTI «È per noi un piacere e un onore – ha detto Pelliconi - dare il segno concreto della nostra presenza in questo territorio in un settore fondamentale come quello della scuola. Siamo molto soddisfatti perché questa iniziativa è stata recepita in modo positivo da tutti: istituti, famiglie, ragazzi e anche da tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno partecipato». «È un supporto didattico importantissimo e di grande valore – ha spiegato Dalle Fabbriche – che consente di effettuare tantissime attività educative e rappresenta il futuro dell’insegnamento. Nel nostro Istituto ce n’erano in funzione già due, che però erano al servizio degli studenti delle medie e dei licei, ora anche i bimbi delle primarie potranno averle a disposizione».

LA RACCOLTA BUONI L’iniziativa Insieme per la Scuola - promossa da Conad in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – si è svolta dal 16 aprile al 9 giugno. Ogni 10 euro di spesa effettuata in un punto vendita Conad, Conad Superstore, Conad City ed E.Leclerc-Conad, i consumatori ricevevano una bustina di carte collezionabili “Puffiamo la Natura”. All’interno di ciascuna bustina, oltre a 4 carte collezionabili c’era anche un buono Insieme per la scuola, che andava consegnato alla scuola che si desiderava premiare. Ogni scuola, grazie ai buoni raccolti, ha poi potuto scegliere all’interno di un catalogo le attrezzature informatiche e multimediali che riceverà ora a titolo completamente gratuito. L’iscrizione della scuola, infatti, era libera e non comportava alcun vincolo. Non era richiesto alcun esborso, né alle famiglie né alle scuole: sia i buoni che le attrezzature sono stati infatti distribuiti gratuitamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnata la prima lavagna multimediale di "Insieme per la scuola"

RavennaToday è in caricamento