Conselice celebra la giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate

Fino a domenica sarà inoltre visitabile la mostra "Diario fotografico della Grande guerra 1915-1918", allestita presso la Galleria ArteIncontro in piazza Foresti 2

L'amministrazione comunale di Conselice celebra la giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate. Domenica alle 9.30 nella chiesa di San Martino di Conselice sarà officiata la santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, e a seguire deposizione di corone d’alloro ai cippi cittadini, con il saluto del sindaco Paola Pula. Alle 21 al Teatro comunale, in via Selice 127, ci sarà invece lo spettacolo del gruppo Jamin-à, intitolato “4/11/1918 sull’Altipiano”, organizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini di Conselice.

Si tratta di uno spettacolo multimediale che comprende musica, canto, danze, letture e la proiezione di un filmato. Sono evidenziate particolarmente quelle pagine dove la Grande guerra prolunga la propria ombra sull’esistenza di infinite migliaia di giovani, complice la retorica militarista, l’ottusità di ufficiali arroganti e l’insipienza criminale degli alti comandi. Una “inutile” strage, uno spaventoso massacro, come monito sull’improbabilità di risoluzione dei problemi insita nel concetto di guerra così come di ogni conflitto armato con le sue dissennate logiche di dominio e sterminio. L’ingresso è libero.

Fino a domenica sarà inoltre visitabile la mostra “Diario fotografico della Grande guerra 1915-1918”, allestita presso la Galleria ArteIncontro in piazza Foresti 2. L’esposizione, curata dall’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, è a ingresso libero e consiste in una raccolta fotografica del tenente colonnello Pietro Pezzi-Siboni e sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Creano scompiglio al pronto soccorso e offendono le infermiere

    • Cronaca

      Intercettata e inseguita l'auto dei ladri, i carabinieri recuperano le refurtiva

    • Cronaca

      Castel Bolognese e Solarolo: prove tecniche di fusione: si risparmierebbero 500mila euro all'anno

    • Cronaca

      Teatro di rapine, accoltellamenti, spaccio e minacce: sospeso un bar

    I più letti della settimana

    • Sprofonda l'asfalto sull'A14 Dir: scoppiano due pneumatici ad un automobilista

    • Auto nel fosso, impatto violentissimo: grave uomo trovato a vagare in stato confusionale

    • Dramma in centro, si lancia dal secondo piano di un palazzo: è in gravi condizioni

    • Creano scompiglio al pronto soccorso e offendono le infermiere

    • Subisce furti in continuazione, barista esasperato: inchiodato il ladro

    • Trasportato d'urgenza al Bufalini dopo esser stato investito

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento