rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Riolo Terme, è Alice Lisei il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi

In quell'occasione il neo eletto sindaco dei Ragazzi presenterà le proprie idee e il programma ed erediterà la fascia tricolore dal suo predecessore Leonardo Valente

È Alice Lisei il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi di Riolo Terme. A seguito delle elezioni nelle quali erano interessati al voto tutti gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado e vedevano due candidati alla carica di sindaco ed oltre 30 quelli alla carica di consigliere, le urne hanno dichiarato come eletto Alice Lisei con 92 voti (56%). La giovane "amministratrice" under 15 frequenta la classe 3A della scuola secondaria di primo grado e si è imposta su Jacopo Venturi che si è fermato al 44 per cento dei consensi con 71 consensi e che ha comunque ottenuto un ottimo risultato. 

Il nuovo consiglio è pertanto composto da Alice Lisei (sindaco), Chiara Albonetti, Andrea Castelluccia, Michele Albonetti, Giorgia Amoruso, Manuel Decesari, Lucia Fischetti, Giuseppe Frontali, Natalie Gramigna, Nicole Zanotti, Nicole Tabanelli, Francesco Casadio, Kevin Decesari, Andrea Morgia, Selva Federico, Jacopo Venturi e Luca Bagnara. Lisei ha già maturato esperienza nel consiglio comunale dei ragazzi; è stata infatti consigliera nelle due precedenti legislature. Amante dello sport, è giocatrice di pallavolo e nel fine settimana frequenta gli scout locali. Ancora non sa che cosa vorrebbe fare da grande, ma probabilmente il prossimo anno frequenterà il Liceo Scientifico a Faenza per avere poi una più ampia scelta sull’università. Ha una sorella di 4 anni più piccola che vorrebbe seguirla nel percorso del consiglio comunale dei ragazzi. 

Anche quest'anno il percorso sarà seguito dal Comune di Riolo Terme, dall'Istituto "Pascoli" grazie alla collaborazione della dirigente scolastica, della professoressa Valentina Martuzzi, dagli insegnanti e dal centro di aggregazione "La Baracca" e ha come principale obiettivo quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune.  La costituzione del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi sarà proclamata ufficialmente durante il prossimo Consiglio comunale degli adulti, previsto per le fine del mese di novembre secondo quanto stabilisce il regolamento. In quell'occasione il neo eletto sindaco dei Ragazzi presenterà le proprie idee e il programma ed erediterà la fascia tricolore dal suo predecessore Leonardo Valente e comunicherà ufficialmente il nome del suo vice Sindaco e degli assessori che insieme ai consiglieri eletti lo accompagneranno in questa esperienza. Sindaco, assessori e consiglieri dei ragazzi resteranno in carica per tutto l'anno scolastico 2016/2017 e fino alle prossime elezioni scolastiche.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riolo Terme, è Alice Lisei il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi

RavennaToday è in caricamento