rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il console Usa in visita a Ravenna. Mingozzi: "Sviluppare le relazioni con l'America"

Mary Ellen Countryman, console generale degli Stati Uniti a Firenze, in visita a Ravenna. Mercoledì mattina è stata ricevuta in municipio dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi

Mary Ellen Countryman, console generale degli Stati Uniti a Firenze, è in visita a Ravenna. Mercoledì mattina è stata ricevuta in municipio dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi e dall’assessore alla Cooperazione internazionale Valentina Morigi. Per il consolato era presente anche Fabrizio Giannozzi. Console generale a Firenze dal settembre 2008, Mary Ellen Countryman conosce tra l’altro Ravenna per aver seguito gli spettacoli del Ravenna Festival.

Durante il colloquio di questa mattina, il vicesindaco Mingozzi ha espresso l’auspicio che il console, che si appresta a tornare negli Usa per un nuovo incarico al dipartimento di stato a Washington, possa contribuire allo sviluppo di nuove relazioni tra gli Stati Uniti e Ravenna, in particolare per quanto riguarda il mondo universitario e quello portuale. Il console ha evidenziato come il flusso di turisti americani nella nostra città sia in crescita, anche grazie al nuovo terminal passeggeri, e ha assicurato la propria piena collaborazione.

Dal canto suo l’assessore Morigi, parlando al console dei progetti di collaborazione internazionale sviluppati dal Comune in Saharawi e in Palestina, ha voluto sottolineare come l’amministrazione comunale apprezzi in particolare il lavoro fatto da Obama per quanto riguarda la questione mediorientale, a proposito della quale ha rinnovato l’esigenza di una grande sensibilità e attenzione. Il Comune ha voluto fare omaggio al console di un mosaico dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia, realizzato da Anna Fietta, di cui Mary Ellen Countryman ha visitato successivamente il laboratorio. Il console ha ricambiato con un volume sul presidente Obama.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il console Usa in visita a Ravenna. Mingozzi: "Sviluppare le relazioni con l'America"

RavennaToday è in caricamento