rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Consulta dei ragazzi, arriva la difesa dell'assessore Bakkali

"Rimango stupita ed amareggiata dal comunicato stampa-editto firmato dall'opposizione di centrodestra contro il lavoro importantissimo e positivo della Consulta delle ragazze e dei ragazzi"

“Rimango stupita ed amareggiata dal comunicato stampa-editto firmato dall’opposizione di centrodestra contro il lavoro importantissimo e positivo della Consulta delle ragazze e dei ragazzi, riunitasi questa mattina presso la nostra residenza municipale. Questo organismo partecipativo dei ragazzi e delle ragazze delle scuole del territorio è diventato negli anni un prezioso luogo di promozione della cittadinanza attiva, della conoscenza e partecipazione della democrazia, di promozione della coesione sociale e del rapporto diretto dei ragazzi e delle ragazze con l’Amministrazione Comunale": l'assessore Ouidad Bakkali difende questo strumento di confronto con i giovani.

Continua: "Le tematiche generali e le metodologie di lavoro vengono concordate con gli insegnanti referenti ed i dirigenti scolastici. Questa mattina abbiamo lavorato e dibattuto con i ragazzi e ragazze della Consulta sulla “cultura di genere” tema sul quale tutti i livelli istituzionali e di governo portano avanti campagne informative e di sensibilizzazione. Il tema sulle differenze e stereotipi di genere, proposto alla Consulta, nasce dalla condivisione di questa Amministrazione del progetto proposto dall’Assemblea legislativa Regionale, “Concittadini” che raccoglie le province del territorio, e che quest’anno ha proposto il lavoro sulla diversità di genere. Insieme a noi, oltre alla rete di “Concittadini” ha collaborato Deborah Bandini, media-educator che lavora nell’ambito dei linguaggi audiovisivi e del loro ruolo nella costruzione della percezione della realtà che ci circonda".

"Abbiamo quindi affrontato il tema della percezione e della costruzione degli stereotipi di genere nei media, del ruolo femminile e maschile che queste immagini veicolano nella società contemporanea, analizzando a questo fine alcune pubblicità, programmi televisivi ed estratti del famoso cartone animato “Peppa Pig”. La sensibilizzazione e la lotta alle discriminazioni verso le diversità sono alcuni dei temi che portiamo avanti con i ragazzi della Consulta realizzando percorsi di grande valore educativo e sociale. I temi trattati e le discussioni portate avanti con i ragazzi e le ragazze prendono spesso corpo spontaneamente a seguito di momenti istituzionali di altissimo valore come la Giornata internazionale per i diritti per l’infanzia e il Giorno della Memoria nei quali attualizziamo le problematiche e riflettiamo con loro in relazione ai contesti nei quali vivono, dalla scuola ai luoghi di aggregazione. L’anno scorso abbiamo parlato di bullismo e cyber bullismo producendo una piccola campagna informativa costruita con i ragazzi e le ragazze, distribuita in tutte le scuole del territorio".

"Stupisce, alla luce di quanto sopra esposto, che i consiglieri comunali d’opposizione presenti durante lo svolgimento della Consulta, abbiano individuato, come affermano, “concetti tutt’altro che pacifici e condivisi”in una riflessione legata alla lettura delle immagini a cui siamo sottoposti quotidianamente. D’accordo con il Sindaco, sono disponibile ad ogni confronto in Commissione ed in Consiglio Comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulta dei ragazzi, arriva la difesa dell'assessore Bakkali

RavennaToday è in caricamento