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Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Contatori rotti, 700 richieste d'intervento nel Faentino

A causa delle difficili condizioni meteo di questi giorni, nel territorio della Struttura operativa Hera di Imola-Faenza si è registrata un’impennata delle richieste d’intervento sulla rete idrica

A causa delle difficili condizioni meteo di questi giorni, nel territorio della Struttura operativa Hera di Imola-Faenza si è registrata un’impennata delle richieste d’intervento sulla rete idrica. Sono infatti pervenute circa 700 richieste di intervento per danneggiamenti a causa del gelo, di cui 400 relative a contatori rotti che sono già stati sostituiti, grazie al lavoro ininterrotto di 22 squadre operative sin dalle primissime ore del mattino.

In previsione del peggioramento del tempo previsto per il fine settimana e per rendere quindi quanto più tempestivo possibile il servizio al territorio, Hera ha raddoppiato il personale disponibile in reperibilità, potendo contare su più di 50 tecnici pronti ad entrare immediatamente in servizio se necessario, insieme alle numerose squadre delle ditte che collaborano con Hera. La gestione dell’emergenza si sta gestendo in stretta collaborazione con i Comuni che inviano le segnalazioni ricevute presso i propri uffici e che Hera ringrazia per la disponibilità.

Nonostante il potenziamento della Centrale Operativa di Pronto Intervento Hera, che ha attivato 160 linee telefoniche, aumentando considerevolmente gli operatori in servizio alla risposta, potrebbero comunque registrarsi alcune difficoltà di accesso al servizio, a causa dell’alto numero di chiamate contemporanee in arrivo. Ciò soprattutto con riferimento al servizio idrico, dal momento che la priorità nella risposta è data alle segnalazioni sul servizio gas, potenzialmente più critico.

Potrebbero rendersi perciò necessari più tentativi di chiamata prima di potere prendere la linea. Questi i numeri verdi per il pronto intervento:acqua e fognature servizio idrico, teleriscaldamento 800.713.900. Data inoltre l’eccezionale numerosità di richieste di intervento registrate in questi giorni, l’azienda avvisa che, nonostante l’impiego di tutte le risorse a disposizione, potranno verificarsi alcuni ritardi negli interventi di riparazione.

Con l’occasione Hera “rinnova l’invito a proteggere adeguatamente i contatori idrici rivestendoli con materiale isolante quale poliuretano espanso o polistirolo. I contatori più a rischio sono quelli esposti alle variazioni climatiche collocati in locali, nicchie, armadietti, pozzetti all'esterno dei fabbricati o in abitazioni raramente utilizzate. Per i contatori posti in fabbricati disabitati è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto”.

Compatibilmente con la praticabilità delle strade, la raccolta dei rifiuti indifferenziati al momento è regolare. Problemi di svuotamento ci sono invece per le campane gialle di vetro, plastica e lattine che, con temperature particolarmente rigide, sono più fragili e suscettibili di rotture se sollevate. Vengono comunque mantenute controllate e pulite le zone attorno ai contenitori, per evitare, quanto più possibile, l’accumulo di rifiuti.  Le stazioni ecologiche del Comprensorio attualmente sono tutte aperte. Per quanto riguarda sabato, al momento è garantita l’apertura della sola stazione ecologica di Faenza.

BOLLETTE - A causa del forte maltempo, Hera informa che si stanno verificando alcuni ritardi nel recapito postale delle bollette ai clienti. In particolare, si tratta di bollette che riportano come date di pagamento il periodo compreso tra il 9 e il 21 Febbraio. Per queste fatturazioni, e solo nei casi di ritardata consegna, i clienti potranno eseguire il pagamento con bollettino postale fino a 10 giorni dopo senza alcun addebito di interessi. Il pagamento scadrà quindi rispettivamente fra il 19 Febbraio e il 3 Marzo. Hera si scusa per i disguidi, dovuti purtroppo a cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dall’azienda.

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