rotate-mobile
Cronaca

Contro le mareggiate un argine di sabbia da 500mila euro

"Con questo progetto continua la serie di opere che abbiamo messo a punto per rafforzare la difesa del nostro abitato", commenta l'assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani

Un progetto da 500mila euro per aumentare le difese dall'ingressione marina delle località di Marina Romea, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Dante e Lido di Savio è stato approvato dalla giunta su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani. Si tratta di un intervento di sistemazione e ripascimento della spiaggia emersa e sommersa sia a protezione dal rischio potenziale di ingressione marina delle aree costiere, sia per la messa in sicurezza delle spiagge emerse.

"Con questo progetto continua la serie di opere che abbiamo messo a punto per rafforzare la difesa del nostro abitato", commenta l'assessore. Gli interventi, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, prevedono l’utilizzo esclusivo di materiale sabbioso per la realizzazione di un argine in sabbia finalizzato alla protezione dell’entroterra e dell’arenile dalle eventuali ingressioni marine che si possono verificare durante la stagione invernale. Con tale soluzione progettuale sarà possibile provvedere anche al ripascimento dei singoli siti in quanto, in primavera, verrà stesa la barriera di sabbia realizzata a protezione. L'intervento sarà finanziato con fondi Eni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro le mareggiate un argine di sabbia da 500mila euro

RavennaToday è in caricamento