rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Trovato con mezzo quintale di "lumaconi di mare" appena pescato

Complessivamente avevano raccolto mezzo quintale di prodotto, rigettato prontamente in mare in quanto ancora vivo e 4mila euro di sanzione amministrativa

Nei giorni scorsi la Capitaneria di porto di Cervia nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca ha sorpreso due cittadini cinesi a pescare “lumaconi di mare” lungo la spiaggia di Pinarella. Complessivamente avevano raccolto mezzo quintale di prodotto, rigettato prontamente in mare in quanto ancora vivo e 4mila euro di sanzione amministrativa al cinese (che parlava perfettamente italiano e regolarmente residente in Italia) in quanto, seppur dedito alla pesca sportiva, aveva superato di gran lunga il quantitativo giornaliero. Sono in corso le indagini per chiarire se il pescato era diretto alla “ristorazione orientale” del territorio cervese e ravennate, saltando così volontariamente i vari passaggi sanitari, necessari per la commestibilità del prodotto oltre alla necessaria etichettatura del prodotto prevista lungo tutta la filiera della pesca.

LA NORMATIVA SULLA PESCA SPORTIVA - La normativa nazionale prevede una scala sanzionatoria crescente per coloro che pescano quantitativi superiori a 5 chili sino a 10 chili; poi da 10 chili a 50 chili; e quantitativi superiori a 50 chili. I pescatori a diporto posso pescare fino ad un massimo di 5 chili o catturare una sola specie del peso anche superiore.

continua nella pagina successiva ====> TROVATA UNA TARTARUGA VIVA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato con mezzo quintale di "lumaconi di mare" appena pescato

RavennaToday è in caricamento