rotate-mobile
Cronaca

Vongole non trattate: maxi multa e denuncia per un commerciante

E' quanto hanno accertato martedì i militari del Nucleo Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Ravenna, nell’ambito della consueta attività di vigilanza e controllo sulla filiera ittica

Vongole veraci in una pescheria del ravennate senza il preventivo trattamento igienico sanitario riconosciuto per la depurazione di molluschi. E' quanto hanno accertato martedì i militari del Nucleo Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Ravenna, nell’ambito della consueta attività di vigilanza e controllo sulla filiera ittica. Il prodotto è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre l'esercente è stato sanzionato di circa 2mila euro. Inoltre è stato denunciato per la detenzione e commercio di un notevole quantitativo di vongole lupino, con dimensioni minime inferiori ai 25 millimetri, imposti dalle vigenti norme comunitarie e nazionali a tutela delle risorse biologiche marine.

Le vongole sottomisura sono state a loro volta sottoposte a sequestro penale. L'autorità giudiziaria ne ha autorizzava la reimmissione nelle acque marine, in quanto ancora allo stato vivo. "Anche nel periodo estivo, in cui l’attività degli uomini e delle donne della Guardia Costiera di Ravenna si concentra principalmente sulla vigilanza delle attività balneari e sulla sicurezza dei fruitori dell’ambiente marino e costiero, rimane alta l’attenzione nei confronti del commercio e della somministrazione dei prodotti della pesca, allo scopo di scoraggiare e perseguire comportamenti contrari alla legge, in pregiudizio delle risorse marine e della salute dei consumatori", rende noto la Capitaneria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vongole non trattate: maxi multa e denuncia per un commerciante

RavennaToday è in caricamento