rotate-mobile
Cronaca

Si intensificano i controlli sull'attività di pesca: sanzioni per oltre 14mila euro

Tra le irregolarità riscontrate più frequentemente l’immissione in commercio di prodotto sottomisura, l’attività di pesca svolta con l’uso di reti illegali ed anche la pesca professionale/sportiva svolta con l’uso di attrezzi non a norma.

E’ in corso di svolgimento un’intensa attività di polizia marittima nell’ambito della pesca, diretta dal Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Ravenna: un intenso programma di controlli ed ispezioni finalizzati a prevenire e reprimere gli illeciti sul pescato, nonché finalizzato a garantire una costante tutela della legalità a favore del consumatore finale. In prossimità della stagione estiva, tutte le attività di pesca caratteristiche della realtà romagnola, sono soggette ad un notevole incremento. 

Il personale della Guardia Costiera sta implementando le attività di controllo  con le unità navali  finalizzate ad una serie di accertamenti che hanno ulteriormente accresciuto il quotidiano ed  ordinario operato svolto dal personale delle Capitanerie di porto sull’area marittima di competenza. Gli equipaggi e le unità navali della Guardia Costiera di Ravenna continuano senza sosta ad operare per garantire la legalità lungo la filiera della pesca, mediante una presenza attenta e costante sul territorio ravennate principalmente rivolta alla fascia costiera antistante il territorio comunale.

Negli ultimi giorni sono stati controllati 20 pescherecci in mare; 4  le motovedette e battelli pneumatici veloci dedicati a tale attività di controllo e 7, sino ad ora, le sanzioni amministrative elevate, per un ammontare complessivo di circa 14.320 euro. Tra le irregolarità riscontrate più frequentemente l’immissione in commercio di prodotto sottomisura, l’attività di pesca svolta con l’uso di reti illegali ed anche la pesca professionale/sportiva svolta con l’uso di attrezzi non a norma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si intensificano i controlli sull'attività di pesca: sanzioni per oltre 14mila euro

RavennaToday è in caricamento