rotate-mobile
Cronaca

Controlli nel fine settimana: due persone denunciate e sette veicoli sequestrati

Questo, in sintesi, il bilancio dell'attività di controllo sul territorio attuata, nei giorni scorsi, dalla Polizia Municipale di Ravenna, a tutela della sicurezza stradale

Due persone denunciate, per guida in stato di ebbrezza e uso di atto falso. Sette veicoli sequestrati per mancanza dell’assicurazione obbligatoria, in un caso risultata contraffatta. Questo, in sintesi, il bilancio dell’attività di controllo sul territorio attuata, nei giorni scorsi, dalla Polizia Municipale di Ravenna, a tutela della sicurezza stradale.

Le conseguenze penali sono scattate nei confronti di due ravennati, di 26 e 43 anni. Il primo, fermato in località Fornace Zarattini, via Faentina, al volante di un autocarro che, alla richiesta dei documenti, ha omesso di esibire il certificato assicurativo. Anche se il contrassegno esposto è apparso, a prima vista, regolare (scadenza indicata: maggio 2015), da ulteriori verifiche, tramite centrale operativa, è stato scoperto che il veicolo era privo di copertura assicurativa, scaduta ad aprile 2014. Gli agenti hanno rischesto quindi l’ausilio dei colleghi dell’Ufficio Polizia Giudiziaria e, una volta ricevuta conferma che il documento era, effettivamente, contraffatto, hanno proceduto alla contestazione di tutti i provvedimenti del caso. A carico del trasgressore, che risultava anche proprietario del mezzo, oltre alla denuncia per il reato di “uso di atto falso” è scattato contestualmente il ritiro della patente, ai fini della sospensione per un anno.

La guida in stato di ebbrezza è stata, invece, accertata in viale Baracca, da una pattuglia dell’Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale, intorno alle 21.30 di venerdì,. Il conducente, già dai primi dialoghi intercorsi, ha evidenziato tipici sintomi riconducibili all’assunzione di alcol, tra cui alito fortemente vinoso, per cui è stato invitato a sottoporsi all’etilometro. Visto l’esito positivo, con un tasso alcolemico rilevato pari al doppio del limite, a carico dell’uomo sono scattate le conseguenze penali e amministrative previste, compresa quella accessoria del ritiro della patente ai fini della sospensione e relativa decurtazione di punti.

Gli ordinari servizi di controllo svolti dalla Vigilanza di Quartiere, in città, hanno poi permesso di rintracciare altri sei veicoli non assicurati in circolazione, cinque dei quali nella sola giornata di domenica. I trasgressori sono quattro stranieri e due italiani, di età compresa tra i 22 e i 64 anni, tutti residenti a Ravenna a parte uno, della provincia di Cosenza. Le violazioni sono state riscontrate nelle vie Farini, Eraclea, Maggiore, Rubicone, Fiume Montone Abbandonato e Piazza delle Blacherne. Tra i verbali contestati ai suddetti automobilisti anche due omesse revisioni e un mancato utilizzo delle cinture di sicurezza..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nel fine settimana: due persone denunciate e sette veicoli sequestrati

RavennaToday è in caricamento