rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Controlli "straordinari" della Municipale: ancora alcol e assicurazioni false

Un altro 53enne, di Lido Adriano, è stato denunciato nei giorni scorsi dalla Municipale – Ufficio Mare, in quanto in possesso di contrassegno assicurativo contraffatto

Circa una quarantina di veicoli controllati ed altrettanti conducenti, di cui uno denunciato per guida in stato di ebbrezza e una decina multati per infrazioni varie riferite a mancanza delle cinture di sicurezza, omessa revisione, dispositivi di illuminazione non funzionanti. Questo, in sintesi, il bilancio di specifici servizi attuati lunedì, in orario serale/notturno, dalla Polizia Municipale di Ravenna finalizzati a contrastare le condotte di guida pericolose dovute al consumo eccessivo di sostanze alcoliche e/o al mancato rispetto delle più elementari norme del Codice della Strada.

Le conseguenze penali sono scattate nei confronti di un 53enne di Caserta, sorpreso con un tasso alcolemico pari al doppio del limite. Complessivamente le sanzioni comminate ammontano a circa 800 euro con un totale di 40 punti decurtati. Le zone interessate dalle verifiche, effettuate con ausilio di strumentazioni per il rilevamento elettronico della velocità ed etilometro, sono Porto Fuori (via Bonifica), Classe (via Romea Sud) e centro città (viale Europa e via Cesarea).

Un altro 53enne, di Lido Adriano, è stato denunciato nei giorni scorsi dalla Municipale – Ufficio Mare, in quanto in possesso di contrassegno assicurativo contraffatto. Il reato è emerso durante un servizio di viabilità alle scuole di Punta Marina, in Piazza San Massimiano. Gli agenti, notata un’autovettura in sosta sul passaggio pedonale ed il suo conducente approssimarsi al veicolo, hanno deciso di effettuare controlli.

Mentre patente e carta di circolazione esibiti dall’uomo risultavano regolari, il tagliando assicurativo esposto sul parabrezza (riportante scadenza febbraio 2015), ad un primo esame, appariva non conforme all’originale, facendo sorgere dubbi sulla sua autenticità. Da qui la richiesta di collaborazione ai colleghi dell’Ufficio Polizia Giudiziaria i quali, una volta sopraggiunti, confermavano la falsificazione del documento.

Da più approfonditi accertamenti è emerso che l’assicurazione era, effettivamente, scaduta lo scorso settembre per cui si procedeva nei confronti del soggetto con tutti gli atti amministrativi previsti, compreso il sequestro del mezzo ai fini della confisca, e a segnalarlo all’autorità giudiziaria per utilizzo di atto falso. L’uomo, inoltre, seppur informato delle conseguenze, ha rifiutato la custodia del veicolo per cui a suo carico è scattata un’ulteriore sanzione pari a circa 1.800 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli "straordinari" della Municipale: ancora alcol e assicurazioni false

RavennaToday è in caricamento