rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Su un motorino senza assicurazione: in un solo colpo accumula sanzioni per oltre mille euro

Il giovane, inoltre, benché residente in Italia da oltre un anno, era in possesso della sola patente di guida rilasciata dal proprio paese d’origine e non aveva provveduto a richiederne la conversione così come prevede la normativa

Serie di controlli della Polizia Municipale di Ravenna nella notte tra sabato e domenica nelle vie Romea e Viale Europa. Su circa una ventina di persone controllate, due sono state sanzionate per guida in stato di ebbrezza. Ad una 38enne italiana, con tasso alcolemico rilevato compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, è stata contestata la prevista sanzione amministrativa, mentre un 29enne straniero è stato denunciato. L’uomo presentava forte alito vinoso. Nonostante ciò, seppur più volte invitato dagli agenti, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti con etilometro, facendo quindi scattare le conseguenze penali del caso. Ad entrambi è stata ritirata la patente per l’applicazione delle ulteriori sanzioni accessorie previste.

Tra le principali irregolarità emerse, nei giorni scorsi, durante l’ordinaria perlustrazione del territorio attuata dalla Vigilanza di quartiere – Uffici Mare, Città e Forese, anche cinque violazioni inerenti veicoli non assicurati, quattro delle quali accertate nella sola giornata di venerdì, in meno di dodici ore.
Si tratta di tre auto, una motociclo e un ciclomotore, risultati sprovvisti di copertura assicurativa, in quanto scaduta di validità da un minimo di un mese a un massimo di due anni. I responsabili, per i quali è scattato il previsto verbale con relativo sequestro del mezzo, sono stati rintracciati alla guida, nelle vie Gordini e Rocca Brancaleone, e nelle località balneari di Lido di Classe, via Vespucci, e Lido Adriano, viale Boiardo e viale Virgilio.

I trasgressori sono due donne e tre uomini, in due casi stranieri, di età compresa tra i 20 e i 54 anni, tutti residenti nel ravennate. Il conducente del ciclomotore, un 28enne marocchino ha accumulato sanzioni per oltre 1.000 euro: il mezzo oltre a non essere assicurato non era neppure stato sottoposto alla prescritta revisione per ben due volte. Il giovane, inoltre, benché residente in Italia da oltre un anno, era in possesso della sola patente di guida rilasciata dal proprio paese d’origine e non aveva provveduto a richiederne la conversione così come prevede la normativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su un motorino senza assicurazione: in un solo colpo accumula sanzioni per oltre mille euro

RavennaToday è in caricamento