rotate-mobile
Cronaca

Maxi multa per un camionista stakanovista: non si era fermato per il riposo

Da un’analisi approfondita dei dati del cronotachigrafo, con ausilio della strumentazione police controller in dotazione, è emerso che il conducente aveva “sforato” i tempi massimi di guida

Pesanti sanzioni sono state contestate mercoledì mattina, ad un autotrasportatore catanese di 35 anni, risultato inottemperante all’obbligo di riposo giornaliero e settimanale. L’irregolarità è emersa nel corso di specifici servizi attuati dalla Polizia Municipale di Ravenna - Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale - lungo le strade statali Adriatica ed E45, al fine di tutelare la sicurezza stradale con particolare attenzione al settore dell’autotrasporto.

L’uomo, alla guida del suo mezzo, stava percorrendo proprio la E45 quando è incappato nel posto di controllo. Da un’analisi approfondita dei dati del cronotachigrafo, con ausilio della strumentazione police controller in dotazione, è emerso che il conducente aveva “sforato” i tempi massimi di guida. Da qui i conseguenti provvedimenti a suo carico, per un ammontare pari ad oltre 600 euro. Nella stessa giornata, in via Dismano, la pattuglia ha multato, procedendo al contestuale sequestro del veicolo, una 38enne ravennate, che stava guidando sprovvista di assicurazione. Medesima violazione è stata accertata in viale Europa, nei confronti di un’automobilista di 47 anni, anch’essa residente nel ravennate, la quale ha esibito certificazione assicurativa scaduta lo scorso novembre.

Tra martedì e mercoledì sono stati inoltre due i conducenti sorpresi al volante, nonostante un tasso alcolemico superiore al consentito.
Si tratta di due uomini, di 53 e 43 anni. Il primo, italiano, è stato notato, da una pattuglia della Municipale – Ufficio Città, procedere zigzagando lungo via Della Vigna. Sottoposto alle verifiche del caso, è risultato positivo all’assunzione di sostanze alcoliche, con valori doppi rispetto alla soglia stabilita. Oltre alla denuncia, gli è stata ritirata la patente ai fini della sospensione. L’altro, straniero, è stato fermato in viale Della Pace – dagli agenti dell’Ufficio Mare. Considerati alcuni evidenti segnali, tra cui alito fortemente vinoso e occhi lucidi, l’uomo è stato sottoposto all’etilometro. Il valore rilevato superava, seppur di poco, il limite stabilito per cui si procedeva, nei suo confronti, con l’applicazione del previsto verbale e ritiro della patente, per la sospensione da tre a sei mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi multa per un camionista stakanovista: non si era fermato per il riposo

RavennaToday è in caricamento